Hype ↓
01:00 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Il prossimo sport estremo potrebbe essere la gara con i jetpack

08 Gennaio 2019

L’ultima frontiera degli sport motoristici potrebbe essere quella dei jetpack, gli zaini-razzo entrati nell’immaginario collettivo grazie alle dimostrazioni dei prototipi realizzati negli anni sessanta. Il Times ha infatti seguito un volo effettuato alla fine del mese scorso da una coppia di uomini su un lago artificiale della California: i due, dopo essersi librati a un’altezza di nove metri, hanno sorvolato affiancati la superficie d’acqua; uno dei piloti era David Mayman, Ceo della società JetPack Aviation, che considera la dimostrazione una pietra miliare nell’uso dei razzi per attività sportive. Il manager aveva già sperimentato dispositivi del genere in varie occasioni, ma sempre da solo perché la presenza di un partner avrebbe causato problemi legati soprattutto alle turbolenze dell’aria e agli scarichi emessi dai propulsori. Come ha spiegato lo stesso Mayman, «bisogna fare attenzione quando si vola sopra un pilota, perché si potrebbe bruciarlo o gettare aria bollente nell’altro motore». Mayman ha fondato l’azienda nel 2003 con Nelson Tyler, l’ideatore della “cintura razzo” indossata da Bill Suitor durante le Olimpiadi di Los Angeles del 1984; quest’ultimo aveva in precedenza collaborato con Wendell Moore, ingegnere cui si deve la messa a punto dei jetpack introdotti alla fine degli anni ’50.

Tuttavia, un limite invalicabile era sempre stato rappresentato dalla quantità e dal peso del carburante necessario per il decollo di apparecchi simili, tanto che quello dei primi tentativi era sufficiente «per un tempo di volo di massimo 25 secondi»; i motori della JetPack Aviation, invece, allungano quest’ultimo fino a sei minuti, con l’obiettivo di arrivare presto a dodici e quindi a venti minuti. Un altro imprenditore, Richard Browning, punta invece su rocket pack con i propulsori collocati su schiena e braccia dei piloti, fisicamente impegnativi ma in grado di garantire agli utilizzatori un’esperienza più intuitiva. Mayman, dal canto suo, vorrebbe lanciare una competizione riservata alle gare con questi mezzi il prima possibile, anche perché sempre più società costruiscono veivoli dalle dimensioni contenute, e l’ambizione sarebbe «aprire (la gara, ndr) a qualsiasi produttore pensi di poter fornire un jetpack affidabile e abbastanza veloce».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.