Hype ↓
17:32 martedì 21 ottobre 2025
Si è scoperto che l’AI viene usata anche per produrre poverty porn, cioè immagini piene di stereotipi sulla povertà usate nella campagne di sensibilizzazione Si trovano in vendita sulle piattaforme di foto stock, costano poco, non danno problemi di licenza né di consenso: è per questo che sono sempre più diffuse.
I trafficanti di Captagon, l’anfetamina siriana, si stanno rivelando un grave problema per il nuovo governo siriano In questi giorni le autorità hanno sequestrato 12 milioni di pasticche, la più grande operazione di questo tipo dalla caduta del regime di Assad.
In carcere Sarkozy verrà messo in isolamento per evitare che gli altri detenuti si facciano i selfie con lui L'amministrazione della prigione di La Santé di Parigi ha preso questa decisione per proteggere il Presidente dal suo "fandom" carcerario.
La prima serie tv tratta dal Signore delle mosche l’ha realizzata Jack Thorne, il creatore di Adolescence Con la consulenza degli eredi di William Golding, per garantire la massima fedeltà della serie, prodotta da Bbc, ai temi e alle atmosfere del romanzo.
Il figlio del fondatore di Mango sarebbe sospettato nell’indagine sulla morte del padre Lo riportano i quotidiani El Pais e La Vanguardia: la polizia starebbe verificando delle supposte incongruenze nelle dichiarazioni di Jonathan Andic relative alle circostanze della morte del padre Isak.
È morta Sofia Corradi, la donna che ha inventato l’Erasmus “per colpa” della burocrazia italiana Aveva 91 anni e l'idea dell'Erasmus le venne quando in Italia non le furono riconosciuti degli esami universitari fatti negli Usa.
Persino la ministra della Cultura francese ha ammesso che i ladri che hanno rubato i gioielli dal Louvre sono stati «molto professionali» Una sconsolata Rachida Dati ha dovuto ammettere che i ladri hanno agito con calma, senza violenza e dimostrandosi molto esperti.
Gli addetti stampa della Casa Bianca hanno risposto «tua madre» a una normalissima domanda di un giornalista durante una conferenza stampa Una domanda sul vertice tra Trump, Putin e Zelensky a Budapest, che Karoline Leavitt e Stephen Cheung hanno preso molto male, a quanto pare.

I trafficanti di Captagon, l’anfetamina siriana, si stanno rivelando un grave problema per il nuovo governo siriano

In questi giorni le autorità hanno sequestrato 12 milioni di pasticche, la più grande operazione di questo tipo dalla caduta del regime di Assad.

21 Ottobre 2025

Una delle priorità del governo che si è instaurato in Siria dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad è stata la guerra alla droga, in particolare a una droga: il Captagon, noto anche come l’anfetamina siriana. Proprio per questo, l’annuncio del ministro dell’Interno Muḥammad ʿAbd al-Raḥmān è assai significativo: al termine di un’indagine durata mesi, la polizia siriana ha arrestato il capo di una delle più grandi organizzazioni criminali dedite al traffico di Captagon. Come si legge su Le Monde, il nome di questo Walter White siriano non è ancora stato rivelato, ma sono già stati resi pubblici i numeri dell’operazione: 12 milioni di pasticche sequestrate, il più grande sequestro di questo tipo effettuato da quando il governo di transizione è entrato in carica alla fine del 2024.

Il Brigadier Generale Khaled Eid, responsabile del Dipartimento Antidroga, in un comunicato stampa ha detto che questa operazione ribadisce la determinazione del dipartimento a «combattere il traffico di stupefacenti, eliminarne le risorse e portare i responsabili a giudizio». Nello stesso comunicato stampa si legge anche che tutte la droga sequestrata verrà distrutta, ponendo così fine a una delle più grandi operazioni di narcotraffico, se non la più grande, del Paese. Il traffico di Captagon è una delle peggiori eredità del regime di Assad: allo scoppio della guerra civile, nel 2011, divenne il primo prodotto d’esportazione della Siria oltre che la principale fonte di finanziamento per il governo dell’epoca.

Nonostante questa operazione e diverse altre operazioni simili effettuate negli ultimi mesi, il traffico internazionale di Captagon è ancora lontanissimo dall’essere smantellato. Se la situazione sta cambiando entro i confini siriani, infatti, il problema resta grave nei Paesi confinanti, che continuano a intercettare e sequestrare carichi di droga con ogni probabilità partiti dalla Siria.

Articoli Suggeriti
I ribelli siriani stanno trovando montagne di anfetamine che Assad produceva ed esportava

Si chiama Captagon, e rendeva più di tutti gli altri export messi insieme

Leggi anche ↓
È morta Sofia Corradi, la donna che ha inventato l’Erasmus “per colpa” della burocrazia italiana

Aveva 91 anni e l'idea dell'Erasmus le venne quando in Italia non le furono riconosciuti degli esami universitari fatti negli Usa.

Gli addetti stampa della Casa Bianca hanno risposto «tua madre» a una normalissima domanda di un giornalista durante una conferenza stampa

Una domanda sul vertice tra Trump, Putin e Zelensky a Budapest, che Karoline Leavitt e Stephen Cheung hanno preso molto male, a quanto pare.

Contro Trump, contro l’Ice, contro l’autoritarismo, anche l’opposizione americana è scesa finalmente in piazza

Un reportage dal corteo No Kings di New York, al quale hanno partecipato più di 100 mila persone, uno degli eventi politici più partecipati e attesi della storia recente degli Usa.

Nel suo primo viaggio diplomatico all’estero, il ministro degli Esteri afghano ha dovuto affrontare un grosso problema: le giornaliste

Ospite in India, Amir Khan Muttaqi ha cercato in tutti i modi di evitare di rispondere alle domande delle giornaliste, escludendole anche dalle conferenze stampa.

Il Time ha dedicato la copertina a Trump ma lui si è offeso perché nella foto sembra che gli abbiano cancellato i capelli

Il Presidente degli Stati Uniti d'America ha commentato così: «La più brutta foto di tutti i tempi».

Il Presidente del Madagascar è fuggito dal Paese per paura di essere ucciso ma rifiuta comunque di dimettersi

Al momento nessuno sa dove si trovi Andry Rajoelina, ma lui sostiene di poter comunque continuare a fare il Presidente del Madagascar.