Hype ↓
06:43 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Sulla luna sono germogliati i semi portati dalla navicella cinese Chang’e-4

15 Gennaio 2019

Come scrive la Bbc, i semi di cotone arrivati sul satellite della Terra grazie alla missione dell’Agenzia spaziale cinese Chang’e-4 sono germogliati. La crescita di una materia biologica sulla Luna rappresenta una novità assoluta e apre nuovi scenari per l’esplorazione dello spazio: gli astronauti delle spedizioni future potrebbero infatti coltivare da sé i cibi ottenuti dalle sementi, riducendo la necessità di approvvigionamenti dal nostro pianeta e allungando, dunque, i tempi delle missioni. L’astronomo australiano Fred Watson ha dichiarato in merito che «si tratta di una buona notizia, perché significa che nei prossimi anni i membri dell’equipaggio dei velivoli spaziali non dovrebbero trovare ostacoli insormontabili alla coltivazione di semi in ambienti controllati», aggiungendo inoltre di considerare la Luna «un’interessante luogo di stazionamento, specialmente per i voli fino a Marte, perché relativamente vicina alla Terra». La sonda Change’e-4, provvista di strumenti per analizzare le caratteristiche geologiche del suolo, era atterrata sul lato più lontano del satellite lo scorso 3 gennaio; oltre alle strumentazioni tecniche, in un contenitore sigillato della navicella erano contenuti semi di cotone, patate e lievito, proprio nell’ottica di dare vita a una mini biosfera autosufficiente.

Sui giornali controllati dal Partito Comunista Cinese è stato dato grande risalto alla scoperta, pubblicata tra gli altri dall’organo ufficiale del governo, il People’s Daily, che l’ha definita «il primo esperimento biologico lunare». Il South China Morning Post ha intervistato invece il professor Xie Gengxin, uno dei responsabili del programma Chang’e-4, che ha evidenziato come «la crescita delle piante in un ambiente a bassa gravità potrebbe gettare le basi per il nostro futuro insediamento in orbita: il cotone verrebbe utilizzato per l’abbigliamento, mentre le patate sarebbero tra i cibi degli astronauti». Anche l’agenzia stampa Xinhua ha fornito maggiori dettagli sui semi germogliati e, in generale, sull’ultimo step, in ordine di tempo, del Programma cinese di esplorazione della Luna: i primi sarebbero stati resi dormienti grazie alla «tecnologia biologica», per iniziare la crescita solo dopo l’annaffiamento gestito dalla Terra con un comando specifico; riguardo i risultati della spedizione, le 170 immagini scattate dalla sonda sarebbero già state inviate agli scienziati del paese asiatico.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.