Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Sconti di fine estate per Galliano
Sconti di fine estate e risoluzioni di un giallo. Così potrebbe essere riassunta la vicenda di John Galliano che ritorna ad ogni piè sospinto appena uno stilista sembra lasciare la propria posizione in direzione di Parigi. In queste ore il tribunale di Parigi ha ufficializzato condanna e pena (multa) per l’ex direttore creativo di Christian Dior. E inaspettatamente dalle cifre iniziali a cui si era arrivati – freschi di scandalo per insulti antisemiti fuori da un café- dopo aver parlato di 22mila e passa euro e dopo stime del pm che si aggiravano almeno sulla 10mila euro Galliano è stato multato per 6mila euro (con la condizionale). Eppure nonostante lo sconticino, le ingiurie antisemite continuano a non essere un “molto rumore per nulla”, perché tolta la multa, allo stilista non rimane quasi nulla. Da fare.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.