Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Anche Obama è noioso agli occhi di sua figlia Sasha


Capita a tutti, da ragazzini, di cominciare a vedere i propri genitori sotto una luce differente: non più mamma e papà ma figure adulte, autoritarie, diverse da come ce le si ricordava. Noiose, forse. Succede a tutti, anche se tuo padre è Barack Obama e tua madre è la first lady Michelle Obama. Succede a Sasha, la più giovane delle due figlie del presidente degli Stati Uniti, che da tempo appare pubblicamente con espressioni poco convinte e divertite, e reagisce con quella che sembra essere profonda noia alle gesta del padre. The Wire ha raccolto alcuni di questi momenti in formato Gif: la 12enne Sasha non sembra eccitata dal mestiere del padre, che si parli della cerimonia del tacchino tipica del Thanksgiving o il discorso d’inaugurazione del secondo mandato, nel 2012. Sasha sbadiglia, guarda altrove o fissa poco convinta il padre.
Lei ha 12 anni e quelli i suoi genitori: e devono essere pallosi, anche se sono la coppia più potente del mondo.
Sbadiglione da secondo mandato.
Seriously, dad.
Lo sguardo inconfondibile di chi vorrebbe essere altrove.
Immagini e gif via The Wire

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.