Hype ↓
16:46 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Su eBay si possono comprare le bozze del nuovo romanzo di Sally Rooney per centinaia di dollari

23 Agosto 2021

Se l’interesse per le bozze di un libro fosse la scala con la quale misuriamo la grandezza di un autore, allora Sally Rooney potrebbe essere la nuova J.K. Rowling. Perché sui siti di compravendita come eBay o Depop in questi giorni stanno girando le copie non finite del suo nuovo libro, Beautiful World, Where Are You, in uscita il 7 settembre per Faber & Faber, dove una copia viene venduta per una cifra di almeno 150 dollari: in North Carolina un rivenditore ci ha guadagnato 204 dollari. Una cifra significativa se consideriamo che le bozze vengono spedite gratuitamente ai lettori affinché possano riportare un primo riscontro sul libro alla casa editrice. Perfino le tote bag che erano state inviate ai lettori insieme alle bozze hanno trovato un mercato su Depop, valgono almeno 80 dollari.

Come fa notare il Guardian, le bozze preliminari riscuotono da sempre un interesse enorme tra i lettori e i collezionisti: la copia di un manoscritto di Hemingway è stata venduta di recente per 30 mila sterline, una di J.K. Rowling per poco meno. Quello della rivendita delle bozze però non è un mercato autorizzato, anche perché una delle condizioni richieste dalle case editrici è di non diffonderle. «Uno degli obiettivi delle bozze è di fare in modo che le persone si sentano parte di un club esclusivo, ma con Sally Rooney è successo su una scala mai vista prima», ha commentato Adam Howard che lavora per la casa editrice Scribe Publications: tutti, nell’era dei social, vogliono fare parte del club di chi si legge l’inedito libro di Rooney in spiaggia.

Su Instagram e Twitter questo si dà appuntamento sotto l’hashtag #GalleyBrag, letteralmente “vanto delle bozze”, dove chi riceve le bozze di un libro posta una foto che riceverà commenti invidiosi e curiosi, spiega Dazed & Confused, commentando il modo in cui si crea aspettativa per un nuovo libro nel nuovo millennio. Sono quattro personaggi al centro di Beautiful World, Where Are You, due storie d’amore come in Parlarne con amici, che pare ricordarlo molto, o almeno questo è quello che scrive su Goodreads chi ha letto le bozze in anteprima.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.