Hype ↓
12:15 sabato 14 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara

Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.

07 Novembre 2025

Anticipato dal ricercatissimo singolo “Berghain”, già diversi giorni prima della sua uscita il nuovo album di Rosalía era stato definito da chi l’aveva ascoltato in anteprima l’album dell’anno, un instant classic, un capolavoro (ne parlavamo qui). Oggi, giorno dell’uscita del disco, possiamo confermarlo: Lux, quarto album in studio di Rosalía, frutto di due anni di lavoro, è sicuramente il suo progetto più ambizioso per riferimenti musicali e artisti coinvolti. Composto da tredici tracce e cantato in altrettante lingue, Lux mescola elettronica, flamenco, lirica e musica sacra, richiama apertamente la tradizione operistica europea, e vanta la collaborazione della London Symphony Orchestra ma anche di Guy-Manuel de Homem-Christo dei Daft Punk, Pharrell Williams e Charlotte Gainsbourg, più la partecipazione di Björk e Yves Tumor. Rosalia ha spiegato che per la scrittura dei testi si è lasciata ispirare da figure come Santa Lucia e Giovanna d’Arco, ma anche dalle opere di Clarice Lispector e Simone Weil.

I fan italiani, in particolare, sono rimasti estasiati di fronte alla quinta traccia, “Mio Cristo Piange Diamanti“, che lei definisce «la sua versione di un’aria», in cui l’ex motomami canta in perfetto italiano con una voce particolarmente strepitosa. Nell’intervista con Zane Lowe per Apple Music (intorno al minuto 18:26), l’autrice dice che la canzone, a cui ha lavorato per un anno intero, sia con l’aiuto di una persona che traduceva ciò che lei scriveva in spagnolo che con Google Traslate, è ispirata «all’amicizia, al fortissimo legame tra Santa Chiara d’Assisi e San Francesco d’Assisi», un rapporto che gli studi agiografici riportano come una specie di amore platonico, un’unione spirituale senza rapporto fisico basata sul sostegno reciproco. In un’altra intervista Rosalia dice anche che la canzone ha piacevolmente stupido sua nonna, grande fan di Pavarotti, abituata a cantare in italiano mentre lavava i piatti. La canzone comincia così: «Sei l’uragano più bello / Che io abbia mai visto / Il migliore dei dolmen / Si alzerebbe per te».

Articoli Suggeriti
Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico

Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.

Leggi anche ↓
Eravamo prontissimi a stroncarlo, ma “Cime tempestose” di Emerald Fennell è davvero difficile da odiare

La regista semplifica al massimo la trama del romanzo di Emily Brontë, scatenandosi invece nei costumi, nelle scenografie e nella descrizione dell'attrazione erotica tra i protagonisti, con un risultato molto tenero.

Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica»

Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.

Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta

Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.

James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano

Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.

Non bastano tutti i film e tutti i libri del mondo per spiegare il mistero di Emily Brontë

Mentre leggiamo o rileggiamo Cime Tempestose, continuiamo a chiederci come una ragazza di quei tempi abbia potuto scrivere una storia che continua ad attrarre e repellere generazioni di lettori.

Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi

In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.