Hype ↓
08:50 lunedì 8 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Ronja, la prima e unica serie animata dello Studio Ghibli, verrà trasmessa dalla Rai

Ispirata dall’omonimo romanzo dell’autrice di Pippi Calzelunghe, è stata diretta dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro. 

13 Giugno 2025

In Italia è stata RaiKids ad accaparrarsi i diritti di quella che è ad oggi la prima e unica serie anime realizzato della Studio Ghibli. Durante la presentazione della nuova linea editoriale del canale Rai dedicato ai più piccoli a Cartoons on the Bay, il direttore Roberto Genovesi ha annunciato l’arrivo della serie animata Ronja nel palinsesto, arrivo atteso già nel 2025. In Giappone invece Ronja. La figlia del brigante è andato in onda una decina di anni fa sull’emittente NHK, venendo poi esportata nel resto del mondo nei cataloghi delle piattaforme di streaming (qui sotto potete vedere un trailer della serie realizzato da Prime Video, piattaforma che l’ha distribuita in diversi Paesi).

Come molti anime a cui Hayao Miyazaki ha lavorato in gioventù, Ronja è l’adattamento di un romanzo europeo per ragazzi. La storia dell’autrice svedese Astrid Lindgren, pubblicata con notevole successo negli anni ’80 in madre patria, fonde elementi fantastici con un intreccio alla Romeo e Giulietta. Ronja, la ragazzina protagonista, è la figlia di un brigante che s’innamora del figlio del rivale del padre. Il focus della serie animata è però l’esplorazione della foresta attorno al castello diroccato in cui la protagonista vive con la sua famiglia. Il bosco è popolato da creature magiche e potenzialmente pericolose.

La serie animata, composta da 26 episodi, è stata diretta dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro. In famiglia le storie di Astrid Lindgren sono molto amate: negli anni ’70 il padre Hayao tentò di ottenere i diritti su Pippi Calzelunghe per realizzarne un anime, ma non riuscì mai a convincere l’autrice a concederglieli. È andata (per fortuna) diversamente con Ronja, una storia per ragazzi che vanta già diversi adattamenti: prima dell’anime giapponese ne sono stati tratti uno spettacolo teatrale, un musical e un film campione d’incassi al botteghino svedese nel 1984.

Articoli Suggeriti
Orfeo di Virgilio Villoresi è un’altra prova del fatto che un nuovo cinema italiano sta nascendo davvero

L’opera prima del regista, adattamento del Poema a fumetti di Dino Buzzati, mescola live action, animazione e musica per creare un mondo e un linguaggio con pochi eguali nella storia recente del nostro cinema.

L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

Leggi anche ↓
Orfeo di Virgilio Villoresi è un’altra prova del fatto che un nuovo cinema italiano sta nascendo davvero

L’opera prima del regista, adattamento del Poema a fumetti di Dino Buzzati, mescola live action, animazione e musica per creare un mondo e un linguaggio con pochi eguali nella storia recente del nostro cinema.

L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo

Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.