Hype ↓
14:17 giovedì 23 ottobre 2025
ATM ha messo online l’archivio delle sue vecchie campagne e sono bellissime I manifesti, i depliant e le locandine di Azienda Trasporti Milanesi riflettono l’evoluzione del costume e della società milanese.
Anche quest’anno, il solito Tommaso Debenedetti ha diffuso la solita fake news sull’improvvisa morte del vincitore del Nobel per la Letteratura L'autodefinitosi «campione italiano della menzogna» prosegue così la sua lunga striscia di bufale a tema letterario, stavolta la vittima è László Krasznahorkai.
ChatGPT ha lanciato il suo browser con il quale vuole fare concorrenza a Google Chrome Si chiama Atlas, integra l’AI sin dalla barra di ricerca e aspira a insidiare il primato del web browser più utilizzato al mondo di Chrome.
Per due volte la Rai ha prima annunciato e poi cancellato la trasmissione di No Other Land e non si sa ancora perché È successo il 7 ottobre e poi di nuovo il 21. Al momento, non sappiamo se e quando il film verrà reinserito nel palinsesto.
A causa del riscaldamento globale, per la prima volta nella storia sono state trovate delle zanzare in Islanda Era uno degli unici due posti al mondo fin qui rimasto libero dalle zanzare. Adesso resta soltanto l'Antartide.
È uscita una raccolta di racconti inediti di Harper Lee scoperti nella sua casa di New York dopo la morte Si intitola La terra del dolce domani e in Italia l'ha pubblicata Feltrinelli.
A Teheran hanno inaugurato una stazione della metropolitana dedicata alla Vergine Maria La stazione si chiama Maryam Moghaddas, che in persiano significa proprio Vergine Maria, e si trova vicino alla più grande chiesa della città.
Cercando di uccidere una blatta, una donna in Corea del Sud ha scatenato un incendio in cui è andato distrutto un appartamento ed è morta anche una persona La donna ha usato un lanciafiamme fatto in casa con un accendino e un deodorante spray. La sorte della blatta al momento non è nota.

Il gioco per bambini Roblox è pieno di gente che organizza sex party

17 Febbraio 2022

Roblox è una specie di proto-metaverso, un gioco con dentro tantissimi altri giochi creati dagli utenti stessi. I giocatori possono costruire il loro spazio usando gli strumenti di sviluppo messi a disposizione dalla piattaforma: al contrario dei giochi “tradizionali”, Roblox usa dunque un modello di business diverso e che nel corso degli anni ha riscosso un grandissimo successo. Soprattutto tra i bambini: nel 2020, Bloomberg pubblicò un pezzo secondo il quale due terzi dei bambini americani tra i nove e i dodici anni giocavano a Roblox. Si tratta dunque di uno dei videogiochi per bambini più popolari del mondo, ed è per questo che i numerosi festini a sfondo sessuale che vi vengono organizzati su base quotidiana rappresentano un grosso, grossissimo problema.

Un problema di cui l’azienda proprietaria del gioco è consapevole: «Sappiamo che c’è una piccolissima parte dei nostri utenti che infrangono le regole in maniera deliberata», ha detto alla Bbc una portavoce dell’azienda. Questa piccolissima parte degli utenti di Roblox che si divertono a organizzare sex party si radunano periodicamente (su base quasi quotidiana, ormai) in degli spazi appositi e segreti chiamati “condos”. In questi spazi gli utenti parlano apertamente di sesso (molto apertamente) e spesso lo praticano anche. Il tutto, ovviamente, è una palese violazione delle regole del gioco. Tant’è che questi spazi, i condos, rimangono aperti per pochissimo tempo ogni volta: non appena i moderatori del gioco si accorgono della loro presenza, i condos vengono chiusi immediatamente. Il problema, però, è che subito dopo ne viene aperto un altro e poi un altro ancora, in un infinito gioco del gatto e del topo.

La cosa è particolarmente preoccupante perché in Roblox è compresa una feature che permette ai giocatori di parlare tra di loro, una funzione di messaggistica istantanea che consente contatti immediati tra gli utenti: non è difficile immaginare la preoccupazione di un genitore all’idea che il figlio di nove anni o la figlia di dodici si ritrovino a chiacchierare con adulti che passano il tempo a organizzare orge in un videogioco. Roblox sta cercando di risolvere il problema attraverso l’impiego di numerosi strumenti di parental control, funzioni che permettono di limitare le parti del gioco alle quali gli utenti possono accedere. È uno strumento pensato per i genitori, ovviamente, che però dà per scontato che questi ne siano a conoscenza e sappiano come usarlo. Il problema, dunque, resta e la preoccupazione di Roblox per la faccenda si intuisce chiaramente da altre dichiarazioni fatte alla Bbc da responsabili dell’azienda: «Nei confronti dei contenuti e degli atteggiamenti a sfondo sessuale adottiamo una politica di tolleranza zero, e prendiamo provvedimenti immediati nei confronti di chiunque agisca in violazione dei nostri Community Standard».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.