Hype ↓
21:15 martedì 12 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Chi sono i registi che hanno esordito più giovani

14 Novembre 2019

A un certo punto in Tom à la ferme Xavier Dolan, che ne è regista e interprete, corre in un campo di granturco, regalandoci una delle scene più belle della sua opera filmica. A 30 anni e otto film realizzati (il primo nel 2008), Dolan non è però l’unico enfant prodige della storia del cinema. Come il diciannovenne Phillip Youmans, che ha debuttato con il dramma familiare Burning Cane (sviluppato da un’idea che ha avuto a 16 anni), stando a quanto riporta il Guardian di registi che hanno esordito giovanissimi ce ne sono stati tanti.

Ci sono i casi record di Brooklynn Prince, che a 9 anni ha già diretto il cortometraggio Colours del 2019, di Saugat Bistat, attualmente il più giovane regista del mondo avendo debuttato a 7 anni con il dramma nepalese Love You Baba, e di Kisha Shrikanth che nel 2006, quando aveva 10 anni, ha realizzato Care of Footpath, incentrato sulla storia di un giovane orfano dei bassifondi indiani che si impegna per riuscire a ottenere un’istruzione. Emily Hagins è invece una regista di 27 anni che ha debuttato a 12 con il triller-zombie-fai-da-te, Pathogen per poi dirigere la commedia horror My Sucky Teen Romance nel 2011. Non sorprende poi che le sorelle Samira e Hana Makhmalbaf si siano rivelate cineaste naturali, considerando che sono figlie di Mohsen Makhmalbar e Marzieh Meshkin, due delle figure più importanti di tutto il cinema iraniano. Anche per loro, la produzione è iniziata presto, a 17 anni per Samira con il lungometraggio Le Pomme presentato a Cannes nel 1998, e a 15 per Hana che, dopo un cortometraggio ideato quando aveva 8 anni, ha diretto il documentario Joy of Madness nel 2003.

Andando indietro nel tempo, Chantal Akerman, dopo aver abbandonato la scuola di cinema a 18 anni, ha fatto il suo ingresso nella scena cinematografica internazionale con il cortometraggio Saute ma ville nel 1968, mentre Don Coscarelli, conosciuto prevalentemente per i suoi film horror come Fantasmi, ha esordito nel 1975 a 19 anni con Jim, The World’s Greatest, finanziato dai suoi genitori. Membro di quella Hollywood generation insieme a George Lucas, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, Brian De Palma ha iniziato a fare i suoi film quando aveva 20 anni, trovando il successo con Murder à la Mod nel 1968. Come Hitchcock e John Ford che hanno iniziato a dirigere le prime prove cinematografiche poco più che ventenni, anche Orson Wells, dichiarato «il bambino prodigio del cinema» a 10 anni, raggiungendo la fama internazionale a 22 con il programma radiofonico La guerra dei mondi e a 26 con il film Quarto potere.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.