Hype ↓
00:57 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Secondo Literary Hub tra le recensioni di marijuana c’è dell’ottima letteratura

09 Gennaio 2019

Su Literary Hub Taylor Lannamann ha dedicato un lungo articolo alle recensioni di marijuana e alla loro qualità letteraria. La sua tesi è che tra le recensioni migliori si nascondano autentiche perle, brevissimi squarci di vita contemporanea in grado di sintetizzare elementi di euforia e disperazione, speranza e delusione, umorismo, onestà, pathos, insomma, «le qualità vitali della buona letteratura». Secondo Lannaman le recensioni più belle funzionano come dei micro-memoir, all’interno dei quali «la figura del recensore diventa più vivida di un personaggio letterario pienamente riuscito».

foto di Sion Touhig/Getty Images

Riportiamo uno dei tanti esempi scelti dall’autore, che chiama in causa anche pensatori del calibro di Charles Baudelaire e Walter Benjamin: una recensione particolarmente apprezzabile per la fluidità con cui trasporta il lettore da un’atmosfera iniziale di benessere e relax a una conclusione sinistra, aperta e drammatica. L’autrice, Fartysmoker, recensisce con 4 stelle un particolare tipo di cannabis conosciuto per i suoi effetti rilassanti, la Blueberry, che fuma prima di lavarsi: «Dopo il bagno mi sentivo molto serena, ho iniziato a spalmarmi la crema sul viso. La sua consistenza sulla pelle era incredibilmente piacevole. Tenevo gli occhi chiusi, sentivo di avere 18 anni. Ero giovane e bella. Poi mi sono guardata allo specchio: nel riflesso c’era la versione femminile Jim Breuer. Non volevo crederci, continuavo a cercare di aprire gli occhi meglio, di più, per riuscire a ritrovare la faccia che credevo di avere mentre mi spalmavo la crema. Niente da fare. Sono andata a dormire».

«Immaginatela», ci esorta Lannaman prima di dedicarsi a una parafrasi completa della recensione. «La donna chiude gli occhi e scivola in una fantasia. Si meraviglia della sensazione della crema sulla sua pelle, una sensazione così fresca e piacevole che le ricorda la sua giovinezza. Ciò che è notevole è quanto abilmente ci introduca fin da subito e con poche parole in questo momento di benessere e nostalgia. È quasi impossibile leggere il testo senza percepire la sua serenità e intuire la sua tristezza. Immagino i suoi capelli avvolti in un asciugamano, lo specchio leggermente appannato, la luce del bagno morbida e calda. E poi tutto crolla. Lei apre gli occhi. Non ha 18 anni. Fissa lo specchio. Sembra un comico noto per la sua espressione facciale da idiota sballato. Se ne va a letto sconfitta».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.