Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un ragazzino si è svegliato dopo 10 mesi di coma senza sapere che ci fosse il Covid-19
Joseph Flavill, 19 anni, è stato investito da un’auto mentre camminava a Burton upon Trent, nello Staffordshire, il primo giorno di marzo dello scorso anno, tre settimane prima dell’inizio del primo blocco nazionale britannico. A causa di una lesione cerebrale ha passato dieci mesi in coma, e avrebbe iniziato a riprendersi solo in questi giorni, come racconta il Guardian. Sua zia, Sally Flavill Smith, ha detto al giornale che Joseph «non sa nulla della pandemia dato che è come se dormisse da 10 mesi. Noi non sappiamo da che parte cominciare per spiegargli tutto».
Anche perché Joseph mentre era in coma ha avuto il Covid-19 due volte, riprendendo senza problemi. Sua zia ha spiegato che la famiglia non può stare con lui di persona, a causa delle restrizioni per il Coronavirus, e può comunicare con lui solo tramite videochiamate organizzate dal personale sanitario. «Quando sarà completamente sveglio nella sua stanza, non avrà la minima idea del perché sia da solo. Ne stiamo già parlando al telefono anche se per il momento capisce poco, ma cerchiamo di mantenere tutto il più semplice e chiaro possibile», ha spiegato la parente. La madre di Flavill, Sharon, ha potuto visitare fisicamente suo figlio il giorno del suo 19esimo compleanno a dicembre, ma ha dovuto rimanere lontana, indossando tutti i dispositivi di protezione necessari. visiera, maschera, tuta e guanti per tutto il tempo. A dicembre lui aveva dato qualche segno di ripresa, «ma non sapeva ovviamente nulla della pandemia, chissà cosa avrà pensato».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.