Hype ↓
00:46 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

C’è una radio online in cui è sempre l’estate degli anni ’90

27 Maggio 2020

C’è un posto in cui è perennemente l’estate degli anni Novanta, e non è un sogno. Esiste dal 2014 ma, come è possibile immaginare considerando le circostanze attuali, non è mai stato tanto frequentato come ora, dalle nostre case, davanti ai nostri schermi. Si tratta infatti di Poolside.fm, una stazione radio online creata da Marty Bell con una grafica ispirata al vecchio modello dei pc degli anni ’90, e di cui conserva più o meno le stesse funzionalità. Una radio vintage che all’epoca della realizzazione era sostanzialmente un sito internet che mandava in loop canzoni degli anni ’80 e ’90, associate al passaggio continuo sullo schermo di video e pubblicità del periodo. Era già perfetta, ma nel corso degli anni è stata addirittura migliorata.

Come ricorda The Verge infatti, se già verso la fine del 2019 il sito è stato completamente rivisto e trasformato in un’imitazione di Windows 3.1, è solo dall’inizio del lockdown che in molti sembrano averne preso coscienza, muovendosi a piacimento tra le canzoni, ricreando l’atmosfera estiva di Piccolo grande amore con Raul Bova che corre dalla principessa Sofia sulla spiaggia in Sardegna. L’audio viene inviato tramite Soundcloud, ed è abbinato a flussi di video quasi allucinatori, «come se venissimo trasportati in un’altra epoca», scrive The Verge. Questo perché «Poolside è stata concepita durante un’estate estremamente piovosa nelle Highlands scozzese», si legge sul sito, «i video e la musica servono proprio per iniettare una buona dose di serotonina nel cervello a quanti si trovano in un luogo deprimente, e non su una bella spiaggia in riva al mare».

Da Poolside.fm

I costumi fluo, l’aerobica, canzoni come “Oh! J’Cours Tout Seul”, la lacca, le prime pubblicità in televisione: così che l’edonismo spensierato che fa da collante al sito della stazione radio diventi forse in questo momento il massimo generatore di saudade per molti, la malinconia per qualcosa che non si è vissuto, e di nostalgia e basta per altri. Come Bijan Stephen, che su The Verge ha continuato: «Uscendo di casa per fare qualche giro al parco, ho ricominciato a vedere le gambe nude delle ragazze, da sempre il primo segnale dell’arrivo dell’estate. Certo, non è come negli anni ’90, ma è comunque stupendo». Intanto, proprio per il traffico smodato sul sito negli ultimi mesi, il fondatore Bell ha dichiarato con un tweet che stanno per rilasciare un’app mobile per l’estate, per potersi portare quell’estetica un po’ ovunque, anche rimanendo in città, contro la nostalgia.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.