Hype ↓
00:01 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Alcuni ricercatori hanno spiegato perché il profumo di bucato ha un così forte potere evocativo

03 Giugno 2020

È un tipo di profumo molto difficile da descrivere a parole, ma è corroborante, inimitabile, e anche un po’ “italiano”, come dimostra una delle prime scene che apre l’episodio italiano di Normal People: Marianne circondata dalle lenzuola stese ad asciugare e quindi, molto probabilmente, immersa nel profumo di bucato. Qualche giorno fa il New York Times ha riportato con entusiasmo uno studio pubblicato su Environmental Chemistry interamente dedicato a questo specifico profumo, o meglio, all’analisi delle molecole che lo compongono. Un gruppo di ricercatori ha esaminato degli asciugamani stesi ad asciugare al sole a livello molecolare per cercare di individuare la fonte della loro fragranza. A guidare la ricerca Silvia Pugliese, studentessa all’università di Copenaghen.

Pugliese e i suoi compagni di laboratorio hanno “sequestrato” due aree poco utilizzate dell’edificio chimico dell’università e hanno disposto i materiali per l’esperimento, tra cui acqua ultrapurificata e un set di asciugamani in cotone di Ikea. Ogni asciugamano è stato lavato tre volte in acqua e poi è stato appeso in postazioni diverse: all’interno dell’ufficio, sul balcone all’ombra e sul balcone al sole. Una volta asciutto, l’asciugamano è stato sigillato in un sacchetto per 15 ore. In quel lasso di tempo, i ricercatori hanno campionato i composti chimici che emettevano nell’aria circostante. Confrontando i profili chimici raccolti, sono stati in grado di identificare i composti generati esclusivamente dagli asciugamani bagnati stesi al sole. In pratica, l’asciugatura al sole produce un certo numero di aldeidi e chetoni: molecole organiche che i nostri nasi potrebbero associare a quelle provenienti da piante e fiori. Ad esempio il pentanale, presente nel cardamomo, l’ottanale, che produce aromi agrumati, e il nonanale, che profuma di rosa.

Tutto ciò potrebbe avere a che fare con l’esposizione all’ozono, una sostanza chimica dell’atmosfera che può trasformare alcune sostanze chimiche comuni in questi aldeidi e chetoni. Un contributo fondamentale, ha sottolineato Pugliese, potrebbe essere quello del sole stesso. Quando esposte alla luce ultravioletta, alcune molecole «si eccitano» e formano composti altamente reattivi chiamati radicali. Quei radicali quindi si ricombinano con altre molecole vicine, processi che spesso portano alla creazione di aldeidi e chetoni. È possibile che l’acqua su un asciugamano bagnato raccolga molte di queste molecole eccitabili e poi funzioni «come una lente d’ingrandimento», concentrando la luce del sole e accelerando queste reazioni.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.