Hype ↓
11:32 martedì 12 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Una principessa thailandese si è candidata per contrastare la giunta militare

08 Febbraio 2019

Una mossa che promette di scombinare le carte in tavola di un’elezione che sembrava già scritta: parliamo della candidatura a sorpresa della principessa Ubolratana Rajakanya Sirivadhana Barnavadi, in corsa per diventare Primo Ministro della Thailandia. La 67enne, figlia del defunto re Bhumibol Adulyadej, ha sorpreso tutti quando ha annunciato di essere l’unica candidata del Thai Raksa Chart Party alle prossime elezioni politiche del 24 marzo: è la prima volta, infatti, che un membro diretto della famiglia reale scende in politica. Il partito populista con cui si candida la principessa è alleato con l’ex primo ministro Thaksin Shinawatra, politico di lungo corso che è stato rovesciato con un colpo di stato nel 2006 e che è considerato molto vicino a Ubolratana. Anche se in esilio, Thaksin è rimasto di fatto alla guida della sua formazione politica.

Thitinan Pongsudhirak, il direttore dell’Istituto di sicurezza e studi internazionali dell’Università di Chulalongkorn, ha dichiarato al Guardian che la mossa della principessa può definirsi a tutti gli effetti «un terremoto politico». Fino a questo momento, infatti, le elezioni sembravano in mano al partito para-militare guidato Prayut Chan-o-cha, il generale che aveva guidato il colpo di stato del 22 maggio 2014, ma la discesa in campo della principessa potrebbe cambiare questo scenario. Ubolratana ha rinunciato al titolo reale quando, nel 1972, ha sposato un cittadino statunitense e si è trasferita negli Stati Uniti. Nel 1998 la coppia ha divorziato e nel 2001 Ubolratana è ritornata nel suo Paese e ha ricominciato a partecipare attivamente alla vita di corte. Durante il suo soggiorno americano, ha studiato biochimica al Massachusetts Institute of Technology e ha conseguito un master in salute pubblica presso l’Università della California a Los Angeles. È anche un’attrice molto conosciuta, ha recitato infatti nei film Where The Miracle Happens (2008), My Best Bodyguard (2010) and Together (2012). Sempre secondo quanto riporta il quotidiano inglese, Ubolratana usa con assiduità i social e negli anni si è impegnata in molte campagne di sensibilizzazione contro l’uso delle droghe, uno dei motivi che l’ha convinta a scendere in politica.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.