Hype ↓
08:59 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Vicino a Glasgow c’è un ponte da cui i cani continuano a suicidarsi

28 Marzo 2019

Un cane stregato attirato in un baratro da una forza malevola: è la strana storia che ha raccontato la signora Mackinnon al New York Times, in un articolo che racconta il caso del cosiddetto “ponte dei cani suicidi, a circa un’ora e mezza da Glasgow, in Scozia. Giunta nei pressi del ponte, la cagnolina Bonnie ha iniziato a comportarsi in modo strano: «Prima si è bloccata, poi è partita di scatto, come posseduta da una strana energia, si è messa a correre ed è saltata giù dal ponte». Quello di Bonnie è soltanto uno dei centinaia di casi di cani che si sono improvvisamente buttati giù dall’Overtoun Bridge negli ultimi 50 anni – anche se a quanto pare la struttura è lì dal lontano 1895 – finendo sulle rocce della valle sottostante. Bonnie, in realtà, è la protagonista di una storia a lieto fine: inoltrandosi coraggiosamente tra i cespugli e gli alberi sotto al ponte, Ms. Mackinnon l’ha trovata viva. Almeno 50 cani però sono morti a causa del salto e, secondo la gente del luogo, sono circa 300 quelli che si sono buttati di sotto, seguendo un misterioso richiamo.

Alcuni ricercatori hanno avanzato spiegazioni razionali che coinvolgono il terreno e gli odori dei mammiferi che vivono nella gola (visoni, martore a altre specie di piccoli animali) che possono guidare i cani verso il limite del ponte, dal quale poi puntualmente cadono giù. Altre spiegazioni assumono un tono paranormale. La posizione isolata, il silenzio, la natura rigogliosa che lo circonda: dettagli che ben si adattano alla descrizione di ciò che i Celti chiamavano “thin place“, un luogo ipnotico dove il cielo e la terra si sovrappongono e il regno dei morti entra in contatto con quello dei vivi. Un certo Paul Owens, professore di filosofia e religione a Glasgow, ha dedicato all’indagine del mistero un intero libro (qui il sito dedicato al progetto). La teoria di Owens, popolare tra alcuni residenti locali, ha a che fare con la leggenda del fantasma della “White Lady of Overtoun”, la vedova in lutto del figlio di James White, il primo proprietario delle terre sulle quali sorge il ponte.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.