Hype ↓
14:58 venerdì 20 febbraio 2026
La paura di essere sostituiti dall’AI è ufficialmente una malattia e adesso ha anche un nome, “disfunzione da sostituzione dell’AI” Con sintomi che vanno dall'ansia, all'insonnia, alla paranoia e alla perdita di identità, che possono manifestarsi anche in assenza di altri disturbi psichiatrici.
L’esposto che ha portato all’arresto del principe Andrea lo ha fatto un gruppo di attivisti che vuole abolire la monarchia inglese Il presidente del gruppo, Graham Smith, ha presentato la denuncia il 9 febbraio. Dieci giorni dopo, l'ex principe è stato arrestato.
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.

La paura di essere sostituiti dall’AI è ufficialmente una malattia e adesso ha anche un nome, “disfunzione da sostituzione dell’AI”

Con sintomi che vanno dall'ansia, all'insonnia, alla paranoia e alla perdita di identità, che possono manifestarsi anche in assenza di altri disturbi psichiatrici.

20 Febbraio 2026

La costante paura di perdere il posto di lavoro a causa dell’intelligenza artificiale ha impatto sulla psiche del lavoratore. Si chiama “disfunzione da sostituzione dell’IA” (AIRD) ed è stata introdotta da due ricercatori del dipartimento di psicologia dell’università della Florida per lanciare un appello riguardo gli effetti psicologici dell’automazione da AI. Secondo gli autori, come riporta Futurism, la paura costante di perdere il lavoro potrebbe causare sintomi che vanno dall’ansia, all’insonnia, alla paranoia e alla perdita di identità, che possono manifestarsi anche in assenza di altri disturbi psichiatrici o di altri fattori come l’abuso di sostanze.

Non sono paure infondate o deliri anti-macchina. Il Ceo di Anthropic, Dario Amodei, ha avvertito che l’AI potrebbe spazzare via la metà di tutti i lavori impiegatizi di livello base. Il Ceo di Microsoft AI, Mustafa Suleyman, la scorsa settimana ha aggiunto che l’intelligenza artificiale potrebbe automatizzare “la maggior parte, se non tutte” le mansioni impiegatizie entro un anno e mezzo. Allo stesso tempo, Amazon sta procedendo al licenziamento di 14.000 dipendenti dopo i “guadagni in termini di efficienza” derivanti dall’uso dell’AI in tutta l’azienda.

Secondo gli autori (Stephanie N. McNamara e Joseph E. Thornton), l’AIRD non si manifesterà in modo unico per ogni persona affetta, ma in genere ruoterà attorno a un insieme di sintomi che includono la perdita dell’identità professionale e la perdita di scopo. Alcuni pazienti potrebbero persino negare la rilevanza dell’IA come “meccanismo di difesa”, hanno scritto. Questi sintomi potrebbero inizialmente manifestarsi con disturbi legati all’insonnia e allo stress. Il disagio non sarà “radicato nella psicopatologia tradizionale”, aggiungono gli autori, “ma nella minaccia esistenziale dell’obsolescenza professionale”. Nonostante l’AIRD non sia ancora diagnosticabile e clinicamente riconosciuta, gli autori propongono un metodo per lo screening del disturbo attraverso un’attenta progressione di domande aperte.

Articoli Suggeriti
L’esposto che ha portato all’arresto del principe Andrea lo ha fatto un gruppo di attivisti che vuole abolire la monarchia inglese

Il presidente del gruppo, Graham Smith, ha presentato la denuncia il 9 febbraio. Dieci giorni dopo, l'ex principe è stato arrestato.

Una ricerca ha scoperto che negli uffici in cui i dipendenti usano parecchio l’AI non si lavora di meno ma molto di più

E la colpa è dei dipendenti, che usano il tempo risparmiato usando l'AI per lavorare a più cose, più di prima.

Leggi anche ↓
L’esposto che ha portato all’arresto del principe Andrea lo ha fatto un gruppo di attivisti che vuole abolire la monarchia inglese

Il presidente del gruppo, Graham Smith, ha presentato la denuncia il 9 febbraio. Dieci giorni dopo, l'ex principe è stato arrestato.

Una ricerca ha scoperto che negli uffici in cui i dipendenti usano parecchio l’AI non si lavora di meno ma molto di più

E la colpa è dei dipendenti, che usano il tempo risparmiato usando l'AI per lavorare a più cose, più di prima.

Quello che sta succedendo alla Berlinale dimostra che ormai in un grande evento nessuno scampa alla grande polemica

Il guaio in cui è finito il presidente della giuria Wim Wenders, che ha detto che il cinema non deve fare politica, è una costante in ogni grande evento, da Sanremo alle Olimpiadi. Un personaggio pubblico può davvero dire la cosa giusta nell'epoca della polemica permanente?

È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.