Hype ↓
13:23 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Per chi se li fosse persi

La sottile differenza tra il deficit d'attenzione e il vivere nell'era degli smartphone, contro la dignità in amore, elogio dei film che mettono a disagio e altre letture per il weekend.

28 Novembre 2015

Manca meno di un mese a Natale e l’inverno comincia a farsi sentire: per chi ha in programma di dedicare qualche ora di questo fine settimana a leggere con calma e al calduccio, abbiamo raccolto, come ogni weekend, un po’ di articoli interessanti.

Buona lettura.

The Generation That Doesn’t Remember Life Before SmartphonesPopular mechanics
Molti teenager soffrono di deficit d’attenzione… o forse semplicemente appartengono a una generazione che convive col multitasking fin dalla nascita e se la sa cavare benissimo anche così. Ritratto della prima generazione che non ricorda il mondo pre-smartphone.

Against HappinessLA Review of Books
Elogio dei film che mettono a disagio lo spettatore a partire dal saggio The Feel-Bad Film di Nikolaj Lübecker

Una volta per tutte, la dignità in amore è sopravvalutataVice
Fingere stoica nonchalance davanti al rifiuto e all’abbandono non serve a niente. Tutt’al più è una questione di ego e fa capire agli altri che siete degli ipocriti.

Bantu in the bathroom London Review of Books
La storia del giudice, una donna nera, che ha condannato Oscar Pistorius.

What happens when you are pregnant in prisonElle
Un longread sulle vita delle detenute incinte negli Usa (e in particolare sulla pratica di tenerle incatenate durante il parto).

Jeff Bezos says The Washington Post’s goal is to become the “new paper of record”NiemanLab
Quello che Jeff Bezos (da poco sbarcato su Twitter) ha raccontato a Charlie Rose sui suoi piani per il Washington Post, che ha acquistato nel 2013.

The incredible plan to make money grow on treesGuardian
Partire dalla Papua Nuova Guinea per fermare il riscaldamento globale.

Trazione integralistaPrismo
Perché le organizzazioni terroristiche come l’ISIS sembrano usare solo jeep e pickup della Toyota?

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.