Hype ↓
05:13 lunedì 1 settembre 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Per chi se li fosse persi

La sottile differenza tra il deficit d'attenzione e il vivere nell'era degli smartphone, contro la dignità in amore, elogio dei film che mettono a disagio e altre letture per il weekend.

28 Novembre 2015

Manca meno di un mese a Natale e l’inverno comincia a farsi sentire: per chi ha in programma di dedicare qualche ora di questo fine settimana a leggere con calma e al calduccio, abbiamo raccolto, come ogni weekend, un po’ di articoli interessanti.

Buona lettura.

The Generation That Doesn’t Remember Life Before SmartphonesPopular mechanics
Molti teenager soffrono di deficit d’attenzione… o forse semplicemente appartengono a una generazione che convive col multitasking fin dalla nascita e se la sa cavare benissimo anche così. Ritratto della prima generazione che non ricorda il mondo pre-smartphone.

Against HappinessLA Review of Books
Elogio dei film che mettono a disagio lo spettatore a partire dal saggio The Feel-Bad Film di Nikolaj Lübecker

Una volta per tutte, la dignità in amore è sopravvalutataVice
Fingere stoica nonchalance davanti al rifiuto e all’abbandono non serve a niente. Tutt’al più è una questione di ego e fa capire agli altri che siete degli ipocriti.

Bantu in the bathroom London Review of Books
La storia del giudice, una donna nera, che ha condannato Oscar Pistorius.

What happens when you are pregnant in prisonElle
Un longread sulle vita delle detenute incinte negli Usa (e in particolare sulla pratica di tenerle incatenate durante il parto).

Jeff Bezos says The Washington Post’s goal is to become the “new paper of record”NiemanLab
Quello che Jeff Bezos (da poco sbarcato su Twitter) ha raccontato a Charlie Rose sui suoi piani per il Washington Post, che ha acquistato nel 2013.

The incredible plan to make money grow on treesGuardian
Partire dalla Papua Nuova Guinea per fermare il riscaldamento globale.

Trazione integralistaPrismo
Perché le organizzazioni terroristiche come l’ISIS sembrano usare solo jeep e pickup della Toyota?

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.