Hype ↓
13:26 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Per chi se li fosse persi

Adele, la guerra in Siria, il nostro rapporto con la tecnologia e con le bambole: cose interessanti da leggere con calma.

07 Novembre 2015

Per questo fine settimana di inizio novembre, insolitamente caldo, abbiamo raccolto un po’ di buone letture sul nostro rapporto con la tecnologia (chi l’ha detto che gli smartphone sono un ostacolo ai rapporti sociali? perché tanti troll hanno un personaggio degli anime come avatar?), sull’amore e sulla guerra.

Buona lettura!

Stop saying technology is causing social isolationMedium
Abbondano articoli, vignette e meme contro “la gente che sta attaccata allo smartphone anziché parlarsi”. Non vanno presi sul serio.

Adele: Inside her private lifeRolling Stone
Il successo, la famiglia e lo smettere di fumare: un incontro con Adele.

The DisplacedNew York Times Magazine
Al mondo ci sono quasi 60 milioni di profughi: il New York Times ne ha incontrati tre, bambini, da Siria, Ucraina e Sud Sudan. Un progetto interattivo, corredato dal primo video del Nyt in realtà virtuale.

Explore the complicated network of allies and enemies in Syria’s civil warQuartz
Breve storia interattiva degli intricati equilibri del conflitto armato in Siria.

Romantic regimesAeon
Nel mondo occidentale, innamorarsi di qualcuno che ti fa soffrire è considerato “stupido” e “puerile”. I russi la vedono diversamente.

Against DollsThe New Republic
Le bambole sembrano bambini; i bambini giocano con le bambole; ergo le bambole sono l’infanzia al quadrato: una cosa che dovrebbe mettervi i brividi.

​Essena O’Neill: Teenage awakening or genius marketing?Independent
Una diciottene australiana con oltre 600 mila follower su Instagram si è dissociata dai social media e ha fondato un sito contro il narcisismo da social media. Crisi di coscienza o marketing?

How Anime Avatars on Twitter Help Explain Politics Online in 2015New York
Perché così tanti troll, dai maoisti a gamergate, hanno personaggi degli anime come avatar.

The ManipulatorNew Yorker
Questa settimana è morto Ahmed Chalabi, l’iracheno che fece molte pressioni affinché la Casa Bianca deponesse Saddam. Ecco un ritratto uscito sul New Yorker 11 anni fa.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.