Hype ↓
06:53 venerdì 24 ottobre 2025
Nelle recensioni di Pitchfork verranno aggiunti il voto dei lettori accanto a quello del critico E verrà aggiunta anche una sezione commenti, disponibile non solo per le nuove recensioni ma anche per tutte le 30 mila già pubblicate.
Trump ci tiene così tanto a costruire un’enorme sala da ballo alla Casa Bianca che per farlo ha abbattuto tutta l’ala est, speso 300 milioni e forse violato anche la legge Una sala da ballo che sarà grande 8.361 e, secondo Trump, assolverà a un funzione assolutamente essenziale per la Casa Bianca.
L’episodio di una serie con la più alta valutazione di sempre su Imdb non è più “Ozymandias” di Breaking Bad ma uno stream di Fortnite fatto da IShowSpeed Sulla piattaforma adesso ci sono solo due episodi da 10/10: "Ozymandias" e “Early Stream!”, che però è primo in classifica perché ha ricevuto più voti.
Sono passati 26 anni dai Soprano e finalmente David Chase si è deciso a fare una nuova serie tv Racconterà la storia del famigerato programma MKUltra della Cia, una serie di angoscianti esperimenti sugli esseri umani per ottenere il "controllo della mente".
A Los Angeles hanno organizzato una proiezione di Bugonia solo per persone pelate o disposte a farsi rasare a zero prima di entrare È anche una maniera per sentirsi vicini a Emma Stone, che per la sua interpretazione nel film ha deciso anche lei di rasarsi a zero.
ATM ha messo online l’archivio delle sue vecchie campagne e sono bellissime I manifesti, i depliant e le locandine di Azienda Trasporti Milanesi riflettono l’evoluzione del costume e della società milanese.
Anche quest’anno, il solito Tommaso Debenedetti ha diffuso la solita fake news sull’improvvisa morte del vincitore del Nobel per la Letteratura L'autodefinitosi «campione italiano della menzogna» prosegue così la sua lunga striscia di bufale a tema letterario, stavolta la vittima è László Krasznahorkai.
ChatGPT ha lanciato il suo browser con il quale vuole fare concorrenza a Google Chrome Si chiama Atlas, integra l’AI sin dalla barra di ricerca e aspira a insidiare il primato del web browser più utilizzato al mondo di Chrome.

Per chi se li fosse persi

Adele, la guerra in Siria, il nostro rapporto con la tecnologia e con le bambole: cose interessanti da leggere con calma.

07 Novembre 2015

Per questo fine settimana di inizio novembre, insolitamente caldo, abbiamo raccolto un po’ di buone letture sul nostro rapporto con la tecnologia (chi l’ha detto che gli smartphone sono un ostacolo ai rapporti sociali? perché tanti troll hanno un personaggio degli anime come avatar?), sull’amore e sulla guerra.

Buona lettura!

Stop saying technology is causing social isolationMedium
Abbondano articoli, vignette e meme contro “la gente che sta attaccata allo smartphone anziché parlarsi”. Non vanno presi sul serio.

Adele: Inside her private lifeRolling Stone
Il successo, la famiglia e lo smettere di fumare: un incontro con Adele.

The DisplacedNew York Times Magazine
Al mondo ci sono quasi 60 milioni di profughi: il New York Times ne ha incontrati tre, bambini, da Siria, Ucraina e Sud Sudan. Un progetto interattivo, corredato dal primo video del Nyt in realtà virtuale.

Explore the complicated network of allies and enemies in Syria’s civil warQuartz
Breve storia interattiva degli intricati equilibri del conflitto armato in Siria.

Romantic regimesAeon
Nel mondo occidentale, innamorarsi di qualcuno che ti fa soffrire è considerato “stupido” e “puerile”. I russi la vedono diversamente.

Against DollsThe New Republic
Le bambole sembrano bambini; i bambini giocano con le bambole; ergo le bambole sono l’infanzia al quadrato: una cosa che dovrebbe mettervi i brividi.

​Essena O’Neill: Teenage awakening or genius marketing?Independent
Una diciottene australiana con oltre 600 mila follower su Instagram si è dissociata dai social media e ha fondato un sito contro il narcisismo da social media. Crisi di coscienza o marketing?

How Anime Avatars on Twitter Help Explain Politics Online in 2015New York
Perché così tanti troll, dai maoisti a gamergate, hanno personaggi degli anime come avatar.

The ManipulatorNew Yorker
Questa settimana è morto Ahmed Chalabi, l’iracheno che fece molte pressioni affinché la Casa Bianca deponesse Saddam. Ecco un ritratto uscito sul New Yorker 11 anni fa.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.