Hype ↓
08:17 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Dalla "Terza Intifada" che non è un'Intifada, all'utente più prolifico di Wikipedia: consigli di lettura per il fine settimana.

17 Ottobre 2015

Perché i pub inglesi, istituzione esplosa dopo la Peste Nera del Trecento, stanno scomparendo proprio adesso? Come mai anche le donne emancipate leggono gli Harmony? Da dove arriva il tabù della carne di maiale in molte culture e religioni di origine mediorientale? (Più dell’igiene, c’entra l’agricoltura).

Come ogni sabato, ecco una selezione di articoli scelti dalla redazione di Studio, adatti a essere letti con calma, durante il fine settimana.

The Death and Life of Great British PubThe Guardian
Ogni settimana nel Regno Unito chiudono circa 50 mila pub: è l’inizio della fine di un’istituzione?

On the EdgeThe Economist
Tra coltellate e violenze varie, quello che sta succedendo in Israele e Palestina non è un’Intifada, sostiene il corrispondente da Gerusalemme dell’Economist.

Twitter And Facebook Are Turning Publishers Into Ghost WritersTech Crunch
I due grandi social network sono sempre meno disposti a fungere da tramite per un link, e dunque stanno trasformando gli editori in ghost writer, sostiene Josh Constine.

Storia, mitologia (ed economia) di Adelphi Il Foglio
Dalla rottura di Luciano Foà con Einaudi all’uscita di Calasso dal gruppo Rizzoli: ritratto di una casa editrice.

I Would Rather Be Herod’s PigLongreads
Come mangiare carne di maiale è diventato un tabù in molte culture: un estratto dal libro Lesser Beasts di Mark Essig.

Do Feminists Read Erotic Romance Novels?Aeon
I romanzi rosa sono pieni di maschi alfa che conquistano eroine indifese. Perché anche le donne emancipate li leggono?

The Most Prolific Editor on WikipediaPrice Economics
Ritratto dell’utente più attivo di Wikipedia, il trentaduenne Justin Anthony Knapp, che ad oggi ha fatto quasi un milione e mezzo di edit.

Le recensioni a pagamento su AmazonIl libraio
Il Sunday Times ha comprato finte recensioni per un (finto) libro, portando allo scoperto un business intero. L’inchiesta originale, intitolata “How to fake a bestsellers” è protetta da paywall.

Bill Nye uses emoji to explain how our brains process the InternetMashable
Un video dove il divulgatore scientifico Bill Nye, meglio noto come “the science guy”, spiega come il nostro cervello processa Internet, usando gli emoji.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.