Hype ↓
09:27 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Luci e ombre dell'età dell'oro dei longread, a cosa servono le guerre culturali, il bello delle occasioni perse. Letture per il fine settimana.

12 Settembre 2015

Anche se la carta paga di più, a conti fatti conviene scrivere per il web? Cosa si prova a essere finalmente liberi dopo anni di prigione? Quali sono le serie preferite dagli scrittori? Un vero animalista dovrebbe difendere il dentista che ha sparato a Cecil il leone? E perché i programmi tv in Italia scelgono prestigiosi ospiti internazionali che sono prestigiosi solo da noi?

Come ogni settimana, la redazione di Studio ha raccolto qualche articolo adatto a essere letto con calma, durante il weekend.

Buona lettura.

The Summer that never was New York Times
Trascorrere un agosto, molto bello e malinconico, in città dopo un’occasione persa e domandarsi se la fine dell’estate e la fine della vita abbiano lo stesso sapore.

If you don’t click on this story, I don’t get paidThe Awl
Non c’è mai stato un periodo migliore per scrivere online, almeno se si lavora per alcune testate di punta, investono sui longread di qualità e li pagano migliaia di dollari. Ma non durerà a lungo: è una “bolla di contenuti”.

10 famous authors’ favorite TV shows  Flavorite
Le serie preferite dagli scrittori, come Zadie Smith, Lorrie Moore e Neil Gaiman.

OmissionNew Yorker
Scrivere è un atto di esclusione: «Scegliere una parola significa non sceglierne migliaia di altre».

Wine experts versus amateursFinancial Times
Come sta cambiando il lavoro degli esperti di vini nell’era degli smartphone.

La nuova specie umana scoperta in SudafricaNational Geographic
Si chiama Homo Naledi, aveva un cervello piccolo ma alcuni tratti moderni.

Autopsies reveal signs of Alzheimer’s in growth-hormone patientsNature
Una recente ricerca suggerisce che l’Alzheimer potrebbe essere causata dall’assunzione di ormoni della crescita.

Let’s all go to MarsLondon Review of Books
Storia dei fratelli Wright, e di come quella di Elon Musk potrebbe rivelarsi molto, molto simile nel definire il futuro dell’umanità.

A war for the soul of America : a history of the culture warsLA Review of Books
Come alcuni concetti di sinistra sono diventati di destra, e viceversa: le guerre culturali d’America.

That’s when I knew I was freeNew York mag
Cosa si prova a essere messi in libertà dopo avere passato anni in prigione per reati che non si ha commesso. Otto testimonianze.

The most ethical choice is to kill wild predators (especially Cecil the lion) Quartz
Due vegetariani difendono il dentista che ha sparato al leone: ha salvato gli animali da preda.

Prestigiosi artisti internazionali che sono prestigiosi solo in Italia — Pop topoi
Un ripescaggio (dal 2013) in occasione dell’inizio di XFactor, con Skin.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.