Hype ↓
12:15 martedì 2 settembre 2025
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.

Per chi se li fosse persi

La reginetta di Instagram, una stroncatura di Franzen, cosa è andato storto con la cultura francese e altre letture per il weekend.

26 Settembre 2015

Come ogni sabato, ecco qualche articolo adatto a essere letto con calma nel fine settimana. Partiamo dalla teenager newyorkese più popolare di Instagram (a proposito: la storia di copertina del nuovo numero di Studio, in edicola in questi giorni, è dedicata a Instagram), per poi passare, tra le altre cose, al bizzarro successo di un’enciclopedia sui misteri del mondo, una testimonianza del biografo di Donald Trump, e un approfondimento sulle interfacce vocali e sulle possibili conseguenze della loro diffusione.

Buona lettura.

Meet the prom queen of InstagramNew York
Ritratto di una teenager newyorkese, anzi della più popolare teenager newyorkese secondo il New York mag.

The 1980s book series that literally claimed it had to be read to be believed Atlas Obscura
Curiosissimo pezzo sul successo negli anni ’80 negli Stati Uniti di una enciclopedia sui misteri dl mondo, successo partito dopo un’iniziale flop grazie alla moda della new age.

How did French thought end up in crisis?Aeon
Breve storia dell’«effervescenza culturale» francese e di come qualcosa è andato storto.

Il Nuovo Testamento di Franzen Prismo
Stroncatura dell’ultimo romanzo di Franzen che diventa una più generale analisi sulla difficoltà degli scrittori di rappresentare l’era di internet.

What I Learned Writing Trump’s BiographyPolitico Magazine
Michael D’Antonio, biografo dell’eccentrico magnate/politico americano, racconta cos’ha capito di lui, frequentandolo.

How Funny or Die Is Changing PoliticsThe Daily Beast
Il sito di humor fondato da Will Ferrell e Adam McKay si sta ritagliando un insospettabile ruolo di primo piano nella competizione per la Casa Bianca del prossimo anno. Ecco come (e perché).

Industrial farming is one of the worst crimes in historyGuardian
Lo storico israeliano Yuval Noah Harari, autore del bestseller Sapiens, dice che l’allevamento industriale è uno dei peggiori crimini della storia.

What searchable speech will do to youNautilus
Grazie alla diffusione delle interfacce vocali, presto esisteranno registrazioni e/o trascrizioni di gran parte di quello che diciamo e potranno essere messe online. È un bene o un male?

Cartoline dal brutalismoDudemag
Qualche cartolina brutalista, e un curioso gruppo Facebook dedicato al particolare stile architettonico con decine di migliaia di fan.

Lucky thirteen, a dance filmVice
Un video prodotto da i-D con Maddie Ziegler, e narrato da Chloë Sevigny.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.