Hype ↓
07:15 martedì 2 dicembre 2025
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La Tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore delle pensioni che si era travestito da sua madre Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.

Per chi se li fosse persi

Lasciare Scientology e trasformare DFW in icona, chattare con l'Isis e dare il nome giusto alle malattie: le letture per questo fine settimana.

04 Luglio 2015

Come sempre, abbiamo selezionato per voi alcuni articoli che (secondo noi, almeno) meritano di essere segnalati: dal rapporto tra evoluzione tecnologica ed evoluzione dello storytelling a sei libri che parlano di Las Vegas; dal mini-documentario su una ragazza triste che passa il tempo chattando con l’Isis alla testimonianza di un ex membro di Scientology. Sperando che qualche buona lettura possa distrarvi dal caldo, dalle zanzare e dalla crisi greca.

Buona lettura!

Ah, non dimenticate di dare un’occhiata agli appuntamenti e le ricorrenze della settimana prossima, nella rubrica “La settimana che verrà” che pubblichiamo ogni domenica.

Technology and the evolution of storytelling — Medium
Un bellissimo speech di John Lasseter che parla di come le evoluzioni tecnologiche abbiano cambiato il modo di raccontare storie, con gustosissimi esempi da Biancaneve a Toy Story

A modern guide to naming diseases — New Yorker
Trovare un nome giusto per le nuove malattie è estremamente importante, e prima lo si fa meglio è. Permettere che l’influenza del 2009 fosse ribattezzata “suina”, per esempio, ha provocato una strage di maiali. E, prima che si trovasse l’acronimo AIDS, fu un disastro.

Why I left Scientology — Gawker
Perché sono uscita da Scientology, ovvero la vera storia di Carmen Llywelyn, ex moglie di Jason Lee, attore di Vanilla Sky e My name is Earl e aderente alla Chiesa:

ISIS and the Lonely Young American — New York Times
Una ragazza di campagna (americana) chatta quotidianamente con un reclutatore dell’Isis. Un mini documentario racconta la sua storia.

Return of the King — Aeon
Il Califfato dell’Isis, cioè l’idea di riportare un vita il settimo secolo dC, sotto alcuni aspetti è una fantasia nerd come il cosplay o la venerazione di Tolkien. (Con la differenza, ovviamente, che i fan del Signore degli Anelli non decapitano la gente)

Books about Las Vegas: readers’ picks — Guardian
9 libri su Las Vegas, tra cui sorprendentemente non c’è Paura e Delirio di Hunter Thompson

How McDonald’s started in China — Lucky Peach
Come McDonald’s ha ingegnosamente conquistato prima Pechino e poi la Cina di Deng Xiaoping.

The rewriting of DFW — Vulture
La trasformazione di David Foster Wallace in icona, forse, ne ha fatto perdere la vera essenza.

The Social-Network Illusion That Tricks Your Mind — Technology Review
Un team di ricercatori della University of Southern California ha scoperto come i social network possono dare l’illusione che alcune cose siano comuni, mentre in realtà sono rare.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.