Hype ↓
05:50 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

La storia del dubstep e del simbolo @, pirati e Samsung vs Apple: buone letture per il fine settimana

01 Settembre 2012

In redazione stiamo chiudendo il numero di settembre – prossimamente nuove, succose informazioni – e ormai siete tutti tornati dalle vacanze, o lo state facendo, mogi mogi. Il momento è quindi opportuno per leggersi qualche ottimo articolo uscito questa settimana, aspettando il nuovo Studio o cercando di rassegnarvi all’arrivo di settembre. In entrambi i casi, buona lettura.

Copying Works
Farhad Manjoo su PandoDaily – sabato 25 agosto
Perché Samsung ha fatto bene a copiare Apple, da tutti i punti di vista – e nonostante il miliardo di dollari che adesso deve sborsare.

The Best Book Reviews Money Can Buy
David Streitfeld sul New York Times – domenica 26 agosto
Rise and fall dell’uomo che vendeva recensioni finte a (pessimi) libri.

Beyond lies the wub: a history of dubstep
Joseph L. Flatey su The Verge – martedì 28 agosto
Meravigliosa storia multimedia del dubstep, genere musicale discusso ma che dopotutto, dicono, è sostanzialmente pop.

Gimme the Loot
Gavin Mueller su Jacobin – issue 7/8
La vera storia dei pirati, che erano molto diversi da quello che ci hanno insegnato e molto simili agli attuali “pirati” informatici.

The Accidental History of the @ Symbol
William F. Allman sul Smithsonian Magazine – settembre 2012
La lunghissima storia della “chiocciola”, @, il simbolo più importante del web con una storia lunga e oscura alle spalle.

The New Ugly
Patrick Burgoyne su Creative Review – giovedì 30 agosto

Stampe floreali da matchare con pantaloni geometrici, e poi acid wash a braccetto con colori fluo: il peggio delle ultime tre decadi masticato, digerito ed espulso sotto una forma nuova. Le origini in quella bolla sottoculturale che fu il Nu Rave di pochi anni or sono. Un tentativo di descrizione di quell’estetica che è stata ribattezzata, in maniera molto semplice quanto chiara, New Ugly.

Ripescaggi

Twitter macchina narrativa
Tiziano Bonini su Doppiozero – lunedì 9 luglio
Raccontare una storia su Twitter, medium freddissimo, a partire da un’esperimento con cui la storia di Robert Falcon Scott, esploratore del Polo Sud morto durante la sua missione, il cui diario è stato “tweetato” a cento anni dalla sua morte.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.