Hype ↓
05:50 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Alcuni articoli che vi siete persi mentre eravate in vacanza, felici come bambini

25 Agosto 2012

L’estate sta finendo, arrendiamoci. In queste ultime settimane abbiamo probabilmente fatto altro, ci siamo abbandonati a qualche lettura estiva o abbiamo provato la vita offline, lontano da schermi e siti. Così può essere utile una piccola selezione di articoli interessanti usciti nel frattempo, ché intanto da qualche parte c’era gente che lavorava e scriveva cose belle.

The Naked and the TED
Evgeny Morozov sul New Republic – giovedì 2 agosto
Una feroce critica di TED, l’organizzazione di discorsi e incontri più famoso del mondo, accusato di non basarsi più su “idee che val la pena diffondare” (come recita il claim dell’organizzazione) ma sul business. «Un posto dove le idee, senza badare la loro qualità, vanno alla ricerca della celebrità, per vivere sotto forma di video, tweet e ora e-book».

Race, Class, App.net: The Beginning of ‘White Flight’ from Facebook & Twitter?
Whitney Erin Boesel su Cyborgology – giovedì 9 agosto
Immigrazione e gentrificazione, applicati ai social network. Prima il fuggi-fuggi da MySpace verso la terra promessa di Facebook; oggi nuovi prodotti a pagamento minacciano il sito di Mark Zuckerberg allo stesso modo.

The Single Most Important Object in the Global Economy
Tom Vanderbilt su Slate – domenica 12 agosto
Storia e peso economico-sociale del pallet, l’oggetto che muove il mondo anche se non ce ne accorgiamo.

What is a nerd?
Adi Robertson su The Verge – venerdì 17 agosto
Che cos’è un nerd e perché l’abuso del termine che si fa in questi tempi. Per essere un nerd, devi aver sofferto.

«What, don’t you read?» I libri nelle serie televisive
Alessandro Romeo su minima et moralia -martedì 21 agosto
Il complesso rapporto tra serie tv e letteratura, tra richiami, ispirazioni e citazioni. (Inizialmente pubblicato su Inutile.)

The Rise And Fall Of Grunge Typography
Sharan Shetty su The Awl – martedì 21 agosto
Origine della tipografia grunge, la sua diffusione e caduta.

Hamas and the old/new American crescent
Joseph Massad su al Jazeera – martedì 21 agosto
Come il Qatar sta tentando di convincere gli Stati Uniti che un Medio Oriente in mano ai Fratelli Musulmani e’ nell’interesse dell’America.

All Cops Are Batman
Elliot Prasse-Freeman e Sayres Rudy sul New Inquiry – agosto 2012
Analisi di The Dark Knight Rises sulla base dei suoi trailer e il rapporto di Batman con la polizia e il 99%. E se nel mondo post-Occupy il supereroe fosse diventato il “cattivo”?

Ventitré giorni senza social media
Fabio Chiusi su Il Nichilista – giovedì 23 agosto
Non frequentare più social network per un mese, questo era l’obiettivo di Chiusi. Non ci è riuscito ma nei suoi giorni offline ha tenuto un diario, che è interessante.

People’s List | Pitchfork
I migliori dischi dal 1996 a oggi secondo i lettori del sito-Bibbia della musica indie.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.