Hype ↓
05:01 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Gli spoiler, il futuro di Tetris, i grillini di Parma e Dio: i migliori articoli della settimana

16 Giugno 2012

Un fine settimana di sole, pare. Se non siete al mare o in montagna e volete prendervi un break leggendo di cosa si è scritto negli ultimi giorni in giro per il mondo, ecco la consueta rassegna stampa del sabato di Studio. Articoli e commenti per prendere fiato e capirci qualcosina in più.

Guitar Zero: can science turn a psychologist into Jimi Hendrix?
Gary Marcus su The Observer – domenica 3 giugno
La scienza ci può aiutare a imparare a suonare uno strumento musicale oppure il talento innato non si può creare in laboratorio?

Pretty Much Irrefutable Proof That There Is A God
Jim Behrle su The Awl – mercoledì 6 giugno
Dio esiste, ecco le prove. Solo che le prove sono piuttosto bizzarre e insolite, e poco mistiche. Un pezzo molto spassoso.

A Conversation With Matthew Weiner
John Swansburg su Slate – lunedì 11 giugno
In occasione della trasmissione negli Usa del finale della quinta stagione di Mad Men, Slate ha chiacchierato con il suo autore. Spoiler alert: se non siete al passo con la serie, rimandate la lettura.

Tetris: Can a Cold War classic evolve for touchscreen?
Noah Davis su The Verge – martedì 12 giugno
Breve storia di Tetris, videogioco sovietico che ha conquistato il mondo, ipnotizzato milioni di giocatori e si prepara a entrare in una nuova fase della sua vita, reinventandosi per il touchscreen.

I’ve been playing the same game of Civilization II for almost 10 years. This is the result
Lycerius su Reddit.com – martedì 12 giugno
Un post pubblicato su Reddit.com da un utente anonimo che ha giocato a un videogame in cui si deve costruire e gestire un impero. Dopo 10 anni di gioco, giunto al terzo millennio della sua civiltà si è reso conto che il videogame potrebbe essere una sorta di oracolo, e dirci qualcosa del nostro futuro.

W.A.G.E. Survey
W.A.G.E.su DIS Magazine
Contenuto interarrivo con un sacco di dati e numeri sul giro d’affari (se c’è) degli artisti che lavorano per le organizzazioni non-profit newyorchese.

***Spoilers*** ***Spoilers*** ***Spoilers***
Matthew Baldwin su The Morning News – giovedì 14 giugno
Storia e genealogia degli spoiler, raccontati attraverso la personale esperienza dell’autore Matthew Baldwin (The morning news, New York Times) che si trovò faccia a faccia con l’incubo di ogni appassionato di serie-libri-film già nel 1983. Gli spoiler sono ovunque, ma non tutti li rifuggono: anzi, c’è chi li ricerca come consolazione dell’ansia da attesa.

A Parma il primo giorno dello “scontro dei mondi”
Mattia Feltri sulla Stampa – venerdì 15 giugno
Reportage da Parma per raccontare l’insediamento della giunta “grillina”, tra parenti dei consiglieri dall’applauso facile e fotografia (con smartphone o tablet) velocissima, grossolani errori di procedura ed etichetta e disperato sgomento dei professionisti di Pdl e Pd. Citando il consigliere anziano Nicola Dall’Olio (Pd), una giunta di “remigini” (primini elementari).

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.