Hype ↓
23:40 martedì 10 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Per chi se li fosse persi

L'audizione al congresso del Ceo di Google, la migliore arte del 2018, un profilo di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino.

15 Dicembre 2018

Uno dei personaggi finiti sotto la lente d’ingrandimento dei media questa settimana è il successore di Angela Merkel alla guida della Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer. Ma anche Sundar Pichai, il Ceo di Google che ha deposto al Congresso degli Stati Uniti. Con l’avvicinarsi del nuovo anno, è tempo di classifiche e bilanci: gli editor del New York Times si concentrano su ciò che è stato rilevante, dal punto di vista artistico, nel 2018. Infine, uno sguardo alle dinamiche interne alla Tesla, l’anniversario di un film cult degli anni ’80 e un profilo del nostro Pierpaolo Piccioli, nominato miglior designer dell’anno ai British Fashion Awards.

Attualità, esteri, politica

Merkel’s heir prepares for the fight of her life – The Times
Nonostante sia appena diventata il nuovo segretario della Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer dovrà affrontare questioni fondamentali per il partito.

What Google’s CEO Couldn’t Explain to Congress – The Atlantic
Dal rapporto con gli altri media al ranking dei risultati, il Ceo di Google durante l’audizione al Congresso avrebbe evitato alcuni argomenti cruciali.

The Unlikely New Generation of Unabomber Acolytes – Intelligencer
Tra pamphlet, webzine e forum, una nuova rete di estremisti prende a modello Ted Kaczynski, che terrorizzò gli Usa fino agli anni ’90.

Media, giornali, tech

While you were offline: maybe all social media was a bad idea – Wired
Ban del “porno” su Tumblr, editoriali razzisti, attacchi contro Soros favoriti da Facebook… Siamo sicuri che i Social Network siano stati una buona idea?

How we got hooked on grisly true crime – Bbc
Docuserie come Making a Murderer  e podcast come S-Town testimoniano l’interesse del pubblico per i casi di cronaca nera.

Dr. Elon & Mr. Musk: Life inside Tesla’s Production Hell – Wired
I dubbi di molti lavoratori Tesla, sospesi tra le sfuriate del boss Elon Musk e la volontà di contribuire a progetti rivoluzionari.

Cultura

Best Art of 2018 – The New York Times
Il New York Times passa in rassegna i temi che hanno segnato artisticamente il 2018, dai maestri dell’Impressionismo al biopic su van Gogh.

The 3bn art collection hidden in vaultsBbc
Un libro fa luce sulla figura di Farah Pahlavi, moglie dell’ultimo Scià di Persia, che fino all’esilio mise insieme una collezione d’arte straordinaria.

Has Belgium’s Newly Reopened Africa Museum Exorcized the Ghosts of its Colonial Past? – Frieze
Il Museo reale per l’Africa Centrale ha rivisto l’organizzazione delle esposizioni nelle diverse aree: basterà per dirimere le controversie legate al colonialismo belga?

Tv, cinema, pop

‘Working Girl’ Turns 30: On-Set Romances and Secrets of the Staten Island Ferry Revealed in Juicy Oral History – The Hollywood Reporter
Trent’anni fa usciva Una donna in carriera: il cast racconta curiosità, retroscena e dettagli di una pellicola diventata cult.

The Wine Thief – The New York Times
L’incredibile vicenda di Nicolas DeMeyer, l’ex assistente del Ceo di Goldman Sachs, che rubò vini pregiati milioni di dollari e tentò la fuga in Europa.

Julia Louis Dreyfus Acts Out – The New Yorker
In un lungo profilo l’attrice parla con Ariel Levy di come ha sfidato il sessismo nel suo ambiente di lavoro e dell’esperienza del cancro. Molto bello il titolo dell’edizione cartacea: “Frustration, I Love You”.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Why 2018 Belongs to Valentino’s Pierpaolo Piccioli – AnOther Magazine
Da quando ha assunto la direzione di Valentino, Pierpaolo Piccioli ha inanellato solo successi. AnOther celebra l’annus mirabilis dello stilista.

Virgil Abloh and Grace Wales Bonner imagine their ideal cities – Document Journal
In occasione dell’ultima Art Basel Miami, Hans Ulrich Obrist ha chiesto a cinque designer d’eccezione di parlare della loro città ideale.

The House of Provocation Karl Lagerfeld continues to immortalize himself – The Cut
The Cut chiacchiera con Lagerfeld: dall’ultima sfilata Chanel al Met alla politica, Kaiser Karl dispensa pillole di saggezza.

Il video della settimana

Se avete tenuto d’occhio le classifiche dei migliori album dell’anno, vi sarete senz’altro imbattuti in Be the Cowboy, l’ultimo disco di Mitski, cantante nata nel 1990. “Washing Machine Heart” è il suo video più recente.

La gallery della settimana

A Glimpse of Seoul’s Pulsating Rave Scene – Vice
Le fotografie della scena rave di Seoul fanno parte della serie Strange Seoul Rave scattata dalla fotografa Yoong Jang.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.