Hype ↓
03:40 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Selezione di articoli della settimana dall'Italia e dall'estero scelti da Studio

18 Febbraio 2012

È finita un’altra settimana, è il momento dell’ormai tradizionale raccolta degli articoli di giornale che più sono piaciuti a noi di Studio. Letture stimolanti e interessanti da leggere durante il weekend al calduccio, anche se pare non faccia più così tanto freddo.

The Mistery of the Millionaire Metaphysician
James Ryerson su Lingua Franca (Luglio-Agosto 2001), ripubblicato da Slate – venerdì 10 febbraio
Secondo David Plotz, editor di Slate, è “uno dei migliori articoli di magazine di tutti i tempi”.
Pubblicato nel 2001 dalla rivista Lingua Franca, è un’indagine su un misterioso tomo filosofico di 60 pagine, Coming to Understanding, e di chi era disposto a pagare profumatamente per recensioni e analisi sull’opera. Ma chi è l’autore di questo bizzarro testo metafisico? E perché era disposto a pagare così tanto?
Leggi l’articolo

The mathematical equation that caused the banks to crash
Ian Stewart sull’Observer – domenica 12 febbraio
Storia dell’equazione di Black-Scholes che per anni giustificò gli investimenti e le speculazioni che hanno portato al crollo del 2008.
Leggi l’articolo

Oltre la carta
Piero Vietti su Il Foglio– sabato 11 febbraio
E’ di sabato scorso ma assolutamente da leggere, se si hanno a cuore i giornali e il loro futuro. Inchiesta approfondita
Leggi l’articolo

The Way Greeks Live Now
Russell Shorto sul New York Times – lunedì 13 febbraio
Uno spaccato della vita di alcuni greci a pochi giorni dai feroci scontri di piazza ad Atene. Com’è cambiata la vita di un Paese tra crisi, austerity e lo spettro del default.
Leggi l’articolo

La responsabilità indiretta dei magistrati e i privilegi corporativi della magistratura
Alex Bisignano su NoiseFromAmerika.org – lunedì 13 febbraio
Quello che dice il titolo: un lungo post su un argomento molto caldo in questo periodo.
Leggi l’articolo

Confessions Of A Valentine’s Day  Stripper
Kandy Klein su Sabotage Times – martedì 14 febbraio
Lettura “anomala” su San Valentino, la festa degli innamorati, e come la giornata diventa calda e strana per le spogliarelliste.
Leggi l’articolo

Eccome se Obama fa le primarie
Francesco Costa su Francescocosta.net – martedì 14 febbraio
Marta Vincenzi perde le comunali a Genova e protesta, dicendo che Obama in America non deve mica pensare alle primarie dopo aver vinto le elezioni. A parte lo strano paragone tra un sindaco italiano e il Presidente degli Stati Uniti d’America, Mr. President fa le primarie. Anzi, in passato c’è anche chi le ha perse.
Leggi l’articolo

Beating History: Why Today’s Rising Powers Can’t Copy the West
Heather Horn sull’Atlantic.com – mercoledì 15 febbraio
Perché la crescita economica dei Brics non può ricalcare il vecchio modello della rivoluzione industriale delle potenze occidentali. I problemi dell’ecologia e demografia.
Leggi l’articolo

Kim Dotcom, Pirate King
Brian Gruley, David Fickling e Cornelius Rahn su Bloomberg Businessweek – mercoledì 15 febbraio
Ritratto del fondatore di Megaupload-Megavideo arrestata recentemente in Nuova Zelanda. Dalle prime mosse da hacker al business di uno dei siti più visitati della rete. Un uomo ricordato così da un ex collega: “Sarà anche un obeso ma non è di certo stupido”.
Leggi l’articolo – pagina unica qui

In Italy, Facing the End of Lifetime Job
Elisabetta Povoledo sull’International Herald Tribune – mercoledì 15 febbraio
Reportage dall’Italia alle prese con la crisi del posto fisso. Con intervista a Luca Nicotra di Agora Digitale.
Leggi l’articolo

I Have No Mouth but I Must Scream
Ben Gabriel su The New Inquiry – giovedì 16 febbraio
Hello Kitty, il celebre personaggio giapponese, non ha una bocca. Perché? E cosa le succederebbe se gliene aggiungessimo una? Un saggio anomalo tra semiotica, surrealismo e cultura pop.
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.