Hype ↓
16:54 martedì 23 dicembre 2025
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Un volume per bambini firmato dall’istruttore di yoga della famiglia Reiner rievoca episodi che ne anticipavano i gravi problemi psicologici.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.
Il ministero della Giustizia americano ha fatto prima sparire e poi ricomparire una foto di Trump con Epstein Il Department of Justice sostiene che tutto è stato fatto per «proteggere delle potenziali vittime di Epstein» ritratte nella foto.

Per chi se li fosse persi

Una selezione di alcune letture interessanti (secondo noi) sulla stampa italiana e internazionale

26 Novembre 2011

Come ogni sabato vi proponiamo gli articoli più belli e interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Buon weekend.

When did Liberals become so unresonable?
Jonathan Chait sul New York Magazine – dal 20 novembre
La puntuale delusione degli elettori democratici dopo che il loro candidato vince e inizia a governare ha radici antiche e molto a che fare, forse, con la loro incapacità di scendere a patto con la realtà.
Leggi l’articolo

Viaggio nel Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (in 6 parti)
Paolo Stefanini su Linkiesta – dal 19 novembre

Lungo reportage a puntate sul partito-che-non-è-un-partito, tra amministratori locali, divisioni, democrazia diretta e la vita del Movimento nell’Italia post-Berlusconi.
Leggi gli articoli: prima parte, seconda, terza, quarta, quinta

We Are The One Percent
John Kenney sul New Yorker – lunedì 21 novembre
L’ironico manifesto dell’1 per cento, rivendicazione anti OWS. «Perché la sera, quando ci spogliamo, siamo uguali. Eccetto per i calzini».
Leggi l’articolo

How Italy’s Democracy Leads to Financial Crisis
Jonathan Hopkin su Foreign Affairs – lunedì 21 novembre
Un’analisi del sistema-Italia sulla prestigiosa rivista, o del perché “le cose non sono così semplici” come spesso sono descritte nella stampa straniera, e per quale motivo il governo Monti riflette una “tradizione consolidata di lassismo fiscale durante amministrazioni di centrodestra seguite da brevi periodi di austerità tecnocratica sotto gli auspici del centro-sinistra”
Leggi l’articolo

A Look at The Simpsons‘s Failed Prime Time Cartoon Competitors
Anthony Scibelli su Splitsider – martedì 22 novembre
Sembrerà impossibile ma prima dei Simpson i cartoni animati erano destinati solo a un pubblico molto piccolo. Quando nacque la serie di Matt Groening, trasmessa negli Usa dalla Fox, la concorrenza corse subito ai ripari proponendo serie animate adatte a un pubblico più adulto. Nessuna di loro ebbe successo, ed ecco perché.
Leggi l’articolo

How To Watch Sports in a War Zone
Shashank Bengali su Grantland – martedì 22 novembre
Com’è difficile passare il Thanksgiving Day davanti alla tv, guardandosi una bella partita, se sei un soldato impegnato in una zona di guerra.

‘Venus with Biceps’: A History of Muscular Women, in Pictures
Maria Popova sull’Atlantic – giovedì 24 novembre
Chi ha detto “gentil sesso”? Sulle pagine dell’Atlantic una gallery (d’antan) di donne con le quali è meglio non scherzare, dal libro Venus with biceps. A pictorial history of muscular women.
Vai all’articolo

Monti vedrà i masai, pronto un decreto sul Giro d’Italia
Maurizio Milani sul Foglio – venerdì 25 novembre
Questo venerdì il quotidiano diretto da Giuliano Ferrara è uscito con una parodia della prima pagina del Sole 24 Ore di due settimane fa il cui titolo era: “Fate presto”. Il “falso” titola invece “Fate con calma” e presenta un editoriale di Maurizio Milani sulle prime gesta del governo Monti.
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.