Hype ↓
02:32 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Una selezione di alcune letture interessanti (secondo noi) sulla stampa italiana e internazionale

26 Novembre 2011

Come ogni sabato vi proponiamo gli articoli più belli e interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Buon weekend.

When did Liberals become so unresonable?
Jonathan Chait sul New York Magazine – dal 20 novembre
La puntuale delusione degli elettori democratici dopo che il loro candidato vince e inizia a governare ha radici antiche e molto a che fare, forse, con la loro incapacità di scendere a patto con la realtà.
Leggi l’articolo

Viaggio nel Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (in 6 parti)
Paolo Stefanini su Linkiesta – dal 19 novembre

Lungo reportage a puntate sul partito-che-non-è-un-partito, tra amministratori locali, divisioni, democrazia diretta e la vita del Movimento nell’Italia post-Berlusconi.
Leggi gli articoli: prima parte, seconda, terza, quarta, quinta

We Are The One Percent
John Kenney sul New Yorker – lunedì 21 novembre
L’ironico manifesto dell’1 per cento, rivendicazione anti OWS. «Perché la sera, quando ci spogliamo, siamo uguali. Eccetto per i calzini».
Leggi l’articolo

How Italy’s Democracy Leads to Financial Crisis
Jonathan Hopkin su Foreign Affairs – lunedì 21 novembre
Un’analisi del sistema-Italia sulla prestigiosa rivista, o del perché “le cose non sono così semplici” come spesso sono descritte nella stampa straniera, e per quale motivo il governo Monti riflette una “tradizione consolidata di lassismo fiscale durante amministrazioni di centrodestra seguite da brevi periodi di austerità tecnocratica sotto gli auspici del centro-sinistra”
Leggi l’articolo

A Look at The Simpsons‘s Failed Prime Time Cartoon Competitors
Anthony Scibelli su Splitsider – martedì 22 novembre
Sembrerà impossibile ma prima dei Simpson i cartoni animati erano destinati solo a un pubblico molto piccolo. Quando nacque la serie di Matt Groening, trasmessa negli Usa dalla Fox, la concorrenza corse subito ai ripari proponendo serie animate adatte a un pubblico più adulto. Nessuna di loro ebbe successo, ed ecco perché.
Leggi l’articolo

How To Watch Sports in a War Zone
Shashank Bengali su Grantland – martedì 22 novembre
Com’è difficile passare il Thanksgiving Day davanti alla tv, guardandosi una bella partita, se sei un soldato impegnato in una zona di guerra.

‘Venus with Biceps’: A History of Muscular Women, in Pictures
Maria Popova sull’Atlantic – giovedì 24 novembre
Chi ha detto “gentil sesso”? Sulle pagine dell’Atlantic una gallery (d’antan) di donne con le quali è meglio non scherzare, dal libro Venus with biceps. A pictorial history of muscular women.
Vai all’articolo

Monti vedrà i masai, pronto un decreto sul Giro d’Italia
Maurizio Milani sul Foglio – venerdì 25 novembre
Questo venerdì il quotidiano diretto da Giuliano Ferrara è uscito con una parodia della prima pagina del Sole 24 Ore di due settimane fa il cui titolo era: “Fate presto”. Il “falso” titola invece “Fate con calma” e presenta un editoriale di Maurizio Milani sulle prime gesta del governo Monti.
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.