Hype ↓
06:19 venerdì 19 settembre 2025
Tutte le recensioni di Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson dicono la stessa cosa: è un capolavoro Il film, con protagonista Leonardo DiCaprio, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 25 settembre.
Siccome una creator l’ha “accusata” di essere transgender, Brigitte Macron mostrerà in tribunale il suo Dna per dimostrare di essere nata donna E vincere così la causa per diffamazione contro Candace Owens, creator dell'alt-right Usa che sostiene che la Première dame abbia cambiato sesso.
Israele vuole cancellare la sua versione degli Oscar perché ha vinto un film che parla di un ragazzino palestinese Anche perché, vincendo, The Sea è automaticamente candidato a rappresentare Israele agli Oscar quelli veri.
Il candidato della Francia all’Oscar per il Miglior film internazionale è un film ambientato in Iran, che parla di Iran e diretto da un iraniano Dalla Palma d’Oro a Cannes alla candidatura francese agli Oscar, il viaggio di Jafar Panahi attraverso le crepe della politica e del cinema
Sulla tv del ministero della Difesa russo c’è uno show fatto con l’AI che trolla i politici stranieri Macron con i bigodini rosa, Trump che parla di gabinetti dorati, von der Leyen in versione soviet: questo il meglio che la "satira" russa offre.
Il late show di Jimmy Kimmel è stato sospeso per dei commenti di Kimmel su Charlie Kirk Commenti che però Jimmy Kimmel non ha mai fatto.
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.

Per chi se li fosse persi

Le conseguenze dell'incendio in Grecia, Sergio Marchionne eroe degli americani, la scoperta di un lago sotterraneo su Marte.

28 Luglio 2018

Mentre scriviamo sono arrivate a 85 le vittime accertate dell’incendio che ha colpito la Grecia nei giorni scorsi: nell’area si contano ancora decine di dispersi. Nella nostra rassegna della settimana abbiamo incluso un video del Guardian che riprende dall’alto la zona devastata dalle fiamme, evidenziando le gravi conseguenze sulle abitazioni. In Italia, una delle notizie della settimana è stata la morte di Segio Marchionne. L’International Business Times ha analizzato le differenze con cui l’ex manager Fiat in America è stato percepito in America e in Italia: se gli americani l’hanno sempre considerato una specie di eroe, per molti italiani Marchionne è stato un personaggio assolutamente negativo. E poi, tante altre cose interessanti da leggere e da guardare: la pace tra Etiopia e Eritreea vista dagli italo-eritrei e dagli italo-etiopi, la nuova categoria di influencer che sta conquistando i social network cinesi, i migliori passaggi delle recensioni di Jonathan Gold (il premio Pulitzer e giornalista gastronomico morto il 21 luglio a Los Angeles), la nuova serie Netflix che esplora i luoghi più macabri del mondo e le domande del National Geographic a Elena Pettinelli, la ricercatrice dell’Università degli Studi Roma Tre che insieme ad altri colleghi ha annunciato la scoperta dell’acqua su Marte.

Attualità, politica, esteri

Fiat-Chrysler’s Sergio Marchionne: Revered In Detroit, Reviled In Italy – International Business Times
Perché Marchionne è considerato un eroe in America, mentre molti in Italia non sono mai riusciti a sopportarlo?

The far-right doesn’t have to win to set the legislative agendaThe Guardian
I sovranisti non hanno bisogno di vincere le elezioni per dettare la linea: una riflessione del Guardian a partire dal caso italiano, dove la Lega sta governando, col suo 17 per cento, molto più dei Cinquestelle, che hanno più del 30.

The White Helmets – Syria’s Noble Rescuers – Have to Be Rescued by Israel – The New Yorker
Come i caschi bianchi si sono trasformati da salvatori in salvati, raccontato dal New Yorker.

Cosa significa la pace tra Etiopia ed Eritrea per le italo-eritree e le italo-etiopi? – Griot
La pace tra Etiopia e Eritreea vista dagli italo-eritrei e dagli italo-etiopi.

Media, giornali, tec

Refinery29, Kylie Jenner, and the Denial Underlying Millennial Financial Resentment – The New Yorker
A proposito di Refinery29 e della sua contestata rubrica “Money Diaries”, di Kylie Jenner e del complicato rapporto dei millennial con i soldi

How China’s ‘Little Fresh Meat’ Give Luxury Brands a Big Boost – Jing Daily
In Cina c’è una nuova categoria di influencer, il cui nome lettarlmente significa “carne fresca”: sono giovani uomini dai tratti efebici che funzionano benissimo come strumento di marketing per i prodotti beauty da donna.

The ‘Guerrilla’ Wikipedia Editors Who Combat Conspiracy Theories – Wired
Combattere le teorie del complotto su Wikipedia.

Cultura

Art technicians: The industry’s dirty secret, or all part of the process? – The Independent
Chi s’interessa di arte contemporanea a volte dimentica il ruolo, fondamentale, dei tecnici.

Nico Walker’s “Cherry” Might Be the First Great Novel of the Opioid EpidemicVulture
Il primo grande romanzo sull’epidemia di oppiacei.

What Ever Happened To the Truth? – Longreads
Una recensione al libro di Michiko Kakutani appena uscito.

Tv, cinema, pop

The Revolutionary Happiness of ‘Pose’ – Variety
Sul finale di Pose, la serie ambientata nella New York del 1987, tra gli eccessi dell’ascesa yuppie e la nascita della scena ballroom nella comunità LGBT.

How To Dress Like A Spice Girl (With A Thoroughly Modern Twist)Vogue
Una breve guida di Vogue spiega come aggiornare – e imitare – lo stile di ognuna delle Spice Girl.

The Disaster Zone of Netflix’s “Dark Tourist”The Atlantic
Com’è la nuova serie Netflix, un viaggio in 8 parti nei luoghi più macabri del mondo.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Fashion Industry Is One of the Biggest Supporters of Modern Slavery Across the Globe – Fashionista
Secondo il rapporto di Walk Free Foundation l’industria della moda è responsabile delle più moderne forme di schiavismo.

The Prada Flame Shirt Is Performance Art – The New Yorker
Una camicia di Prada che è anche un po’ arte performativa, dice Troy Patterson sul New Yorker.

The Very Best of Jonathan Gold – Eater
I migliori passaggi delle recensioni di Jonathan Gold scelti da un team di food writer o critici statunitensi. Il premio Pulitzer e giornalista gastronomico è morto il 21 luglio a Los Angeles.

Scienza

Underground Lake Found on Mars? Get the FactsNational Geographic
C’è acqua su Marte? C’è vita su Marte? Il National Geographic ha chiesto delucidazioni a Elena Pettinelli, la ricercatrice dell’Università degli Studi Roma Tre che insieme ad altri colleghi ha annunciato la scoperta sulle pagine di Science.

Il video della settimana

Aerial footage shows homes destroyed by Athens wildfiresThe Guardian
Il Guardian ha documentato le conseguenze dell’incendio che ha devastato Mati, piccola località turistica vicino ad Atene.

 

La gallery della settimana

Sharif Hamza on how he photographed young America’s gun culture It’s Nice That
Ragazzini alle prese con kalashnikov, pistole e fucili: Sharif Hamza parla della sua serie fotografica dedicata alla cultura delle armi in America.

Foto Getty
Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero