Hype ↓
19:02 martedì 23 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

Per chi se li fosse persi

Selezione di articoli italiani ed esteri della settimana, scelti dalla redazione di Studio

11 Febbraio 2012

Al solito, come ogni sabato, ecco una selezione di articoli dalla stampa italiana ed estera, scelti dalla redazione di Studio. Pezzi belli, approfonditi, da leggere al calduccio, visto che pare che l’inverno faccia sul serio in tutta la Penisola. Buona lettura.

Dinner at Rupert’s
Greg Farrel su Businessweek – venerdì 10 febbraio
La ricostruzione e i retroscena della cena a casa Murdoch del maggio 2011. Quella in cui si decise la linea di difesa dalle accuse riferite allo scandalo del phone hacking, che ha travolto il gruppo del magnate australiano l’estate scorsa.
Leggi l’articolo

Il dilemma morale dell’e-book pirata
Vincenzo Latronico su “La Lettura” del Corriere della Sera – domenica 5 febbraio
Un giovane scrittore spiega perché scarica e continuerà a scaricare e-book illegalmente, anche se il dilemma etico pesa molto. Con una riflessione finale sul futuro dell’editoria libraria.
Leggi l’articolo

Berlusconi to abandon frontline politics
Guy Dinmore e Giulia Segreti sul Financial Times – domenica 5 febbraio
La prima intervista all’ex premier italiano dopo le sue dimissioni da capo di governo. Appoggio a Mario Monti e qualche attacco agli avversari politici.
Leggi l’articolo

Roma, la neve e le scuole chiuse
Annalena Benini sul Foglio – domenica 5 febbraio
Un estratto: «Era bello, quindi, per strada sorridevano tutti, e per un momento abbiamo davvero pensato che fosse bello e basta. Poi però la bambina ha detto: “Chissà cosa pensa il mio amico nella tenda, sarà contento di tutta questa neve”, e mi si è gelato il cuore.»
Leggi l’articolo

Checking Out
Avi Steinberg su The Paris Review – 30 gennaio 2012
La pornografia ai tempi della letteratura. Analisi di classici antichi e contemporanei del genere sospettato di aver causato la Rivoluzione Francese.
Leggi l’articolo

L’ideatore di Volunia: “la presentazione è stato un fail, ma ci riscatteremo”
Valerio Bassan su Linkiesta – mercoledì 8 febbraio
Intervista a Massimo Marchiori, il creatore di Volunia, il motore di ricerca social tutto italiano. Luci e ombre di un progetto molto pubblicizzato e discusso in settimana.
Leggi l’articolo

Obama, explained
James Fallows sull’Atlantic Monthly – febbraio 2012
Articolo-fiume sul 44esimo presidente degli Stati Uniti, tra genio visionario della politica e politico pragmatico e calcolatore. In poche parole: Obama, spiegato.
Leggi l’articolo

V for Vendetta and the Rise of Anonymous
Alan Moore su Bbc – venerdì 10 febbraio
Il creatore del fumetto V per Vendetta dice la sua su come l’iconografia ispirata alla sua opera sta influenzando gli Anonymous, maschere a parte.
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.