Hype ↓
03:40 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Selezione di articoli italiani ed esteri della settimana, scelti dalla redazione di Studio

11 Febbraio 2012

Al solito, come ogni sabato, ecco una selezione di articoli dalla stampa italiana ed estera, scelti dalla redazione di Studio. Pezzi belli, approfonditi, da leggere al calduccio, visto che pare che l’inverno faccia sul serio in tutta la Penisola. Buona lettura.

Dinner at Rupert’s
Greg Farrel su Businessweek – venerdì 10 febbraio
La ricostruzione e i retroscena della cena a casa Murdoch del maggio 2011. Quella in cui si decise la linea di difesa dalle accuse riferite allo scandalo del phone hacking, che ha travolto il gruppo del magnate australiano l’estate scorsa.
Leggi l’articolo

Il dilemma morale dell’e-book pirata
Vincenzo Latronico su “La Lettura” del Corriere della Sera – domenica 5 febbraio
Un giovane scrittore spiega perché scarica e continuerà a scaricare e-book illegalmente, anche se il dilemma etico pesa molto. Con una riflessione finale sul futuro dell’editoria libraria.
Leggi l’articolo

Berlusconi to abandon frontline politics
Guy Dinmore e Giulia Segreti sul Financial Times – domenica 5 febbraio
La prima intervista all’ex premier italiano dopo le sue dimissioni da capo di governo. Appoggio a Mario Monti e qualche attacco agli avversari politici.
Leggi l’articolo

Roma, la neve e le scuole chiuse
Annalena Benini sul Foglio – domenica 5 febbraio
Un estratto: «Era bello, quindi, per strada sorridevano tutti, e per un momento abbiamo davvero pensato che fosse bello e basta. Poi però la bambina ha detto: “Chissà cosa pensa il mio amico nella tenda, sarà contento di tutta questa neve”, e mi si è gelato il cuore.»
Leggi l’articolo

Checking Out
Avi Steinberg su The Paris Review – 30 gennaio 2012
La pornografia ai tempi della letteratura. Analisi di classici antichi e contemporanei del genere sospettato di aver causato la Rivoluzione Francese.
Leggi l’articolo

L’ideatore di Volunia: “la presentazione è stato un fail, ma ci riscatteremo”
Valerio Bassan su Linkiesta – mercoledì 8 febbraio
Intervista a Massimo Marchiori, il creatore di Volunia, il motore di ricerca social tutto italiano. Luci e ombre di un progetto molto pubblicizzato e discusso in settimana.
Leggi l’articolo

Obama, explained
James Fallows sull’Atlantic Monthly – febbraio 2012
Articolo-fiume sul 44esimo presidente degli Stati Uniti, tra genio visionario della politica e politico pragmatico e calcolatore. In poche parole: Obama, spiegato.
Leggi l’articolo

V for Vendetta and the Rise of Anonymous
Alan Moore su Bbc – venerdì 10 febbraio
Il creatore del fumetto V per Vendetta dice la sua su come l’iconografia ispirata alla sua opera sta influenzando gli Anonymous, maschere a parte.
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.