Hype ↓
02:37 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Selezione di articoli letti in settimana, dall'Italia e dal mondo, da recuperare nel weekend

14 Gennaio 2012

Come ogni sabato vi proponiamo una selezione di articoli interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Buon weekend.

Il meglio di Bolaño, prima di Bolaño
Luca Mastrantonio sul Corriere della Sera – venerdì 6 gennaio
In attesa de I dispiaceri del vero poliziotto, nuovo romanzo postumo di Roberto Bolaño, uscito l’11 gennaio per Adelphi.
Leggi l’articolo

Why Islamism Is Winning
John M. Owen IV sul New York Times – venerdì 6 gennaio
Nel XIX secolo i moti popolari che sconvolsero l’Europa si diffusero grazie a un’ideologio, il liberalismo, che per la prima volta spinse gli uomini a pretendere un governo migliore. Oggi il vento di proteste si è spostato nel Nord Africa ed è trascinato dall’Islamismo.
Leggi l’articolo

State of the Union
David Remnick sul New Yorker – lunedì 9 gennaio
Il direttore del New Yorker David Remnick recensisce Obamas, il libro sulla First Couple della Casa Bianca – Barack e Michelle – e coglie l’occasione per fare una carrellata di aneddoti su grandi coppie presidenziali del passato, dai Kennedy ai Roosevelt.
Leggi l’articolo

Streaming Dreams
John Seabrook sul New Yorker – lunedì 16 gennaio
Indagine sul futuro di Youtube, che si prepara a invadere il mercato televisivo e rivoluzionare il mercato pubblicitario, come Google (che possiede il sito) ha già fatto in precedenza.
Leggi l’articolo

Inside Supreme: Anatomy of a Global Streetwear Cult
Alex Hawgood su Business of Fashion – martedì 10 gennaio
Anatomia del marchio streetwear cult “Supreme”, nato nel 1994 e arrivato in tutto il mondo con Tyler, The Creator.
Leggi l’articolo

Il calcio come Dio comanda
Piero Vietti su Il Foglio.it – martedì 10 gennaio
In Inghilterra è tempo di grandi ritorni nella Premiere League e i casi di Paul Scholes e Tierry Henry dimostrano come «la Coppa d’Inghilterra è un’altra cosa rispetto a tutto il calcio che siete abituati a vedere».
Leggi il post

An Ora History of Occupy Wall Street
Max Chafin su Vanity Fair – febbraio 2012
Economisti, giornalisti, attavisti e politici raccontano la loro OWS: origini, sviluppi e futuro. Una storia corale da non perdere.
Leggi l’articolo

Ciarrapico, tutto il marcio su Roma
Malcom Pagani sul Fatto Quotidiano – giovedì 12 gennaio
Roboante intervista col Ciarra. Argomenti toccati: omosessuali (non se ne parla bene), Mario Monti, Gianfranco Fini, nasi rotti, pistole sul tavolo e acqua minerale.
Leggi l’articolo

Ask the experts: 2012 in music technology
Ryan Sommer su Kernel – giovedì 12 gennaio
Scenari possibili del settore della musica digitale, “una delle aree tecnologiche più promettenti”, raccontati da quattro esperti.
Leggi l’articolo

Mr Smith scopre la lotta di classe
Guido Moltedo su Europa – venerdì 13 gennaio
Tempi di crisi, incertezze e disoccupazione. Tra il movimento #Occupy e il 99% contro il perfido 1%, gli Usa scoprono la lotta di classe.
Leggi l’articolo

It’s Time for American to Talk to the Taliban
David Rohde su Reuters.com – venerdì 13 gennaio
Pare l’amministrazione Obama stia trattando con i Talebani. Una notizia che ha fatto discutere e solleva evidenti questioni morali, ma che secondo il due volte premio Pulitzer rappresenta una scelta valida, dopo una guerra sanguinosa durata quasi un decennio.
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.