Hype ↓
15:47 giovedì 12 febbraio 2026
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.

La storia di Maria Tifoide, la paziente zero più pericolosa di sempre

10 Marzo 2020

Il modo in cui le misure drastiche adottate in Cina iniziano a dare i loro frutti, mentre la vaghezza e la confusione delle indicazioni date in Italia ha creato seri problemi, sta alimentando il dibattito su quanto sia giusto limitare la libertà individuale al fine di proteggere la salute pubblica. In Corea del Sud una congregazione religiosa al centro di uno scoppio di contagi è stata accusata di omicidio, mentre in alcune parti della Cina vengono date ricompense per chi segnala i vicini malati. Da ieri sera è inevitabile che anche in Italia chiunque circoli spensierato per le strade per motivi che non siano di lavoro, salute o necessità primarie (acquistare farmaci o cibo) nonostante le nuove norme comunicate il 9 marzo, si becchi, come minimo, la disapprovazione di parenti e amici. Forse è anche per spaventare gli ultimi incoscienti rimasti che il Guardian ha ricordato la storia di Mary Mallon, meglio ricordata come Maria Tifoide, una donna che durante l’epidemia di tifo che si sparse per New York all’inizio del XX secolo, scatenò molteplici focolai nella città e venne identificata come l’untrice per eccellenza e rinchiusa a vita. Così, come racconta questo libro del 1997 di Judith Walzer Leavitt, che ripercorre la vita di Maria Tifoide, costretta a vivere isolata fino alla morte per il bene della comunità.

Completamente asintomatica, Mallon lavorava come cuoca per le famiglie benestanti, e portava l’infezione batterica ovunque, facendo ammalare una famiglia dopo l’altra. I suoi datori di lavoro e altri membri dello staff domestico iniziavano ad accusare nausea e febbre, alcuni morivano. Portatrice ignara del batterio, Mallon passava da una famiglia all’altra. Nel 1906 cucinava per la famiglia di Charles Henry Warren, un banchiere, nella loro casa in affitto a Oyster Bay, Long Island. Quando sei delle 11 persone della famiglia si ammalarono, i proprietari assunsero George Soper, un ingegnere civile, per indagare. Attraverso un processo di eliminazione, Soper rintracciò Mallon come la fonte del tifo: sette delle otto famiglie per cui aveva lavorato erano state contagiate. Una volta identificata come “paziente zero” Mallon venne costretta a vivere per più di 20 anni nell’area di contenimento di North Brother Island. Mallon morì nel 1938, a 69 anni, ormai entrata nella memoria popolare come “la donna più pericolosa d’America”, un’untrice che aveva bisogno di essere isolata e rinchiusa e che è rimasta di fatto prigioniera fino al giorno della morte.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.