Cose che succedono | Social

TikTok ha fatto vincere ai Pavement il loro primo disco d’oro

TikTok ha compiuto l’ennesimo “miracolo” musicale. Della capacità dell’app di proprietà di ByteDance di riportare alla ribalta canzoni vecchie e farle diventare delle nuove hit adorate dai teenager avevamo già parlato qui, in un articolo del nostro numero tutto dedicato a TikTok che approfondiva il modo in cui le canzoni diventano virali. Nel pezzo si parlava di un dei primi casi: “Dreams” di Fleetwood Mac, esplosa grazie al famoso video di Nathan Apodaca aka Doggface che andava sullo skate bevendo succo di mirtillo. Ma anche del fenomeno delle canzoni che riesplodono sul social grazie ai film, come nel caso di “Murder on the Dancefloor” di Sophie Ellis Bextor e “Perfect (Excedeer)” di Mason vs Princess Superstar, entrambe diventate virali grazie a Saltburn.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stereogum (@stereogum)

Nonostante i casi da analizzare siano ormai diventati un bel po’, continua a essere difficile prevedere i movimenti dell’algoritmo e indovinare come e con chi avverrà il prossimo miracolo musicale di TikTok. La dimostrazione di questa imprevedibilità è che, ogni volta, il social riesce a tirare fuori nomi sorprendenti. In questo periodo, infatti, è il turno dei Pavement, la band indie degli anni ’90 amatissima dalla Generazione X e dai Millennial. Misteriosamente e inspiegabilmente, “Harness Your Hopes” è emersa su Spotify per questioni di algoritmo (anche se su Reddit c’è un tizio convinto di averla fatta “salire” esclusivamente con i suoi ascolti), dopo essere comparsa nella riedizione “espansa” del 2008 di Brighten the Corners, del 1997. I Pavement hanno colto la palla al balzo e hanno realizzato un video del brano con l’attrice di Yellowjackets Sophie Thatcher diretto da Alex Ross Perry. E così, la canzone è diventata di tendenza su TikTok: chi la balla, chi analizza il testo frase per frase, chi, semplicemente, la usa come colonna sonora per i fit-check. 

Questo ha fatto sì che gli ascolti siano aumentati esponenzialmente e che i Pavement abbiano ricevuto il loro primo disco d’oro. «Quindi», scrive una giornalista di Vulture commentando quello che è successo, «se Billy Corgan dovesse improvvisamente sostenere che ByteDance deve cedere o chiudere TikTok per il bene dell’America, saprete perché»: viene da chiedersi se i Gen Z possano capire questa battuta.