Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il paracadute di Perseverance su Marte conteneva un messaggio in codice
Lo scorso lunedì, il rover Perseverance è atterrato su Marte e sin dal suo arrivo sul pianeta rosso sui social media si è speculato se ci fosse o meno un messaggio nascosto nel suo paracadute arancione. E in effetti c’era. Come aveva spiegato sempre lunedì Allen Chen, che si è occupato dell’atterraggio, «I pattern differenti sono utili per aiutarci a determinare l’orientamento del paracadute. Inoltre, le sezioni contrastanti possono essere utili per tracciare diverse parti del paracadute mentre si gonfia», confermando che «A volte lasciamo messaggi nel nostro lavoro affinché gli altri possano trovarli. Quindi vi invitiamo a tentare di decifrarli».
It looks like the internet has cracked the code in something like 6 hours! Oh internet is there anything you can’t do? For those who just want to know: #Mars2020 #CountdownToMars pic.twitter.com/yTJCEnbuLY
— Adam Steltzner (@steltzner) February 23, 2021
Gli investigatori di internet non se lo sono fatti ripetere due volte e si sono messi subito al lavoro per “craccare il codice” di Perseverance. E ci sono riusciti in 6 ore, come ha scritto Adam Steltzner, ingegnere capo del rover, su Twitter. Il messaggio nascosto includeva il motto del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa, che recita “Dare mighty things”, così come le coordinate Gps per il JPL a Pasadena, in California. I messaggi sono stati inclusi nel paracadute utilizzando un codice binario all’interno delle fessure bianche e arancioni, o triangoli di tessuto. La parte interna del paracadute include “Dare mighty things” mentre la fascia attorno al paracadute è dove si possono trovare le coordinate Gps del laboratorio. Il motto prende in prestito una citazione di Theodore Roosevelt: “È meglio osare cose potenti, vincere gloriose vittorie, anche a costo del fallimento, che classificarsi come quei poveri spiriti che non godono né soffrono molto, perché vivono in un crepuscolo grigio che non conosce vittoria né sconfitta”. Non è la prima volta che la Nasa si diverte a nascondere messaggi nelle sue operazioni, come ricorda la Cnn, e il team di Perseverance dice di aver ancora altre sorprese per i prossimi mesi.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.