Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La Palestina nel 1896 ripresa dai fratelli Lumière


Nel 1896 i fratelli Lumière – gli inventori del cinema – si recarono in Palestina, all’epoca parte dell’Impero Ottomano, e ripresero alcune scene di vita quotidiana della regione. Le immagini sgranate mostrano un mondo lontano e sono contenute nel documentario Palestine, Story of A Land di Simon Bitton.
Secondo le statistiche dell’epoca, a fine Ottocento la popolazione della Palestina era a maggioranza musulmana (371.959 persone) con una minoranza Cristiana (42.689) e un’enclave ebraica (9000); i dati, tuttavia, sembrano non tenere conto del grosso numero di beduini palestinesi, donne, bambini e di molti ebrei residenti a Gerusalemme.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.