Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Off-White ha fatto il merchandising di Leonardo Da Vinci per il Louvre
Dopo quella con Ikea, Virgil Abloh debutta con un’altra insolita collezione: quella con il Musée du Louvre di Parigi. Il designer ha infatti realizzato una speciale capsule collection ispirata a a Leonardo Da Vinci in occasione della grande mostra dedicata all’artista che si concluderà il prossimo 24 febbraio. Usando due dei più famosi dipinti di Da Vinci, “La Vergine delle Rocce” e “Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino”, Abloh ha mescolato i luoghi e i simboli del suo marchio Off-White per «fondere lo streetwear con l’arte rinascimentale», come ha spiegato lo stesso Abloh. La collezione sarà disponibile nello shop del Louvre e sul sito di Off-White, su Farfetch.com, nei negozi di Off-White di Parigi e Milano, da EM_PTY Gallery e da Browns. I prezzi variano da i 355 e i 640 dollari.
«Ho voluto unire questi due mondi apparentemente diversi: la moda e l’arte. È una parte cruciale del modo in cui lavoro per dimostrare che qualsiasi luogo, non importa quanto sembri esclusivo, è accessibile a tutti. Penso che Leonardo da Vinci sia stato forse il primo artista a vivere secondo questo principio, e ci sto provando anche io», continua il designer. Le immagini che vedete sono state scattate nella Grande Galerie del Louvre. Non è la prima volta che Abloh si ispira a Da Vinci: lo aveva già fatto nella collezione Primavera Estate 2018, quando aveva utilizzato la Gioconda, e nella sua recente collaborazione con Ikea.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.