Hype ↓
17:25 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Sono nati cinque nuovi stranissimi strumenti musicali

16 Marzo 2021

La Guthman Musical Instrument Competition è una gara nata per celebrare le nuove idee in ambito musicale, tra design, nuovi strumenti e nuove iniziative (qui c’è la storia). I finalisti di quest’anno hanno dato vita a 5 fenomenali nuovi strumenti musicali che il New York Times ha raccolto e raccontato nei loro dettagli. Sebbene quest’anno la competizione organizzata dal Georgia Institute of Technology si sia svolta online (di solito termina con un saggio finale in cui i finalisti si esibiscono dal vivo con i loro apparecchi), i video inviati dai concorrenti sono stati incredibili. Tanto che uno dei giudici, il chitarrista Kaki King, ha dichiarato fosse impossibile confrontare e classificare gli strumenti tra loro, visto che includevano un ibrido chitarra-arpa, un quipu elettronico basato su un antico metodo di crittografia andino, e un altro costruito con un tubo della cucina. Alla fine hanno scelto quelli che dimostravano «maggior inventiva».

Il primo dei cinque marchingegni da ora accettati come “strumenti musicali” è il “segulharpa”, creato da Ulfur Hansson (Reykjavik, Islanda), una sorta di arpa elettronica in legno con una struttura scudo che nasconde 24 corde fatte vibrare da elettromagneti. Segue un dispositivo creato da David Shea, Monica Lim e Mirza Ceyzar (Melbourne, Australia): comodamente portatile, permette di trasformare qualsiasi pianoforte in un piano elettrico, modificando il suono con dei “ronzii” usati per la musica elettronica. Poi c’è la “chitarra Lego microtonale”, di Atlas Cogulu, Tolgahan Cogulu e Rusen Can Acet (Istanbul), nata per sopperire a una mancanza: la musica turca si basa sui microtoni, mentre la chitarra tradizionale è pensata secondo i sistemi di accordatura occidentali. Nel 2008, Cogulu ha progettato una chitarra microtonale con “tasti mobili”, ma fu solo un’idea sperimentale. Lo scorso anno suo figlio piccolo ne ha realizzato una replica con i Lego e Cogulu ne ha capito subito il potenziale, così che insieme a un ingegnere ha avuto l’idea di stampare in 3D un nuovo modello della tastiera della chitarra, modificabile come i pezzi Lego e perfetta per la musica turca.

Vi è l’Evolano, di Clark Battle (Stati Uniti), uno strumento che combina violoncello, chitarra e pianoforte. Evolano è infatti un “pianoforte evoluto”, uno strumento con tasti e martelli come un pianoforte, ma che permette di “strisciare” il suono come si farebbe con l’arco sul violoncello; infine la War Tuba, cioè “tuba da guerra”, che è stata realizzata da Steve Parker (Austin, Texas), ispirata ai localizzatori acustici militari dell’inizio del XX secolo – alcuni chiamati tube di guerra appunto – che venivano usati per rilevare gli aerei nemici in avvicinamento prima dell’invenzione del radar. Si suona con le cuffie con cui si pratica il tiro al bersaglio.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.