Hype ↓
21:27 martedì 3 febbraio 2026
Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.

Negli Usa si sta parlando molto di un romanzo intitolato Peacekeeping

18 Marzo 2016

9780374230449Mischa Berlinski è uno scrittore e giornalista americano classe 1973. Con il suo primo romanzo Fieldworks (pubblicato in Italia col titolo Ricerca sul campo dall’editore gran via nel 2011) è stato finalista al National Book Award nel 2007. Il romanzo prendeva ispirazione dal soggiorno di Berlinski in Thailandia a seguito di sua moglie e, infatti, era ambientato in quel Paese e aveva come protagonista un personaggio chiamato con lo stesso nome dell’autore, che incrociava la storia di Martiya van der Leun, antropologa americana suicidatasi nel carcere thailandese dove scontava una condanna per omicidio, finendo per restare ossessionata dalla figura.

Nella vita reale, Berlinski ha poi seguito la moglie ad Haiti, impegnata a fornire aiuti durante la crisi umanitaria dell’isola caraibica, scrivendo una serie di reportage per la New York Review of Books in occasione del terremoto del 2010. Da quell’esperienza è nato Peacekeeping, uscito da Farrar Straus & Giroux agli inizi di marzo e accolto con entusiasmo come risulta da alcuni articoli usciti questa settimana, che lo dipinge come un erede della tradizione del romanzo esotico americano che va da Graham Greene a Joan Didion.

Per Vice «la cosa unica e meravigliosa della scrittura di Berlinski è la chiarezza della sua intelligenza». Per il Washington Post il libro è un «duro ammonimento sui limiti dell’empatia». James Wood ha scritto un approfondita recensione elogiativa sul New Yorker.

Il protagonista del romanzo è Terry White un poliziotto che si arruola nelle Nazioni Unite e viene mandato a Jeremie, una piccola città di Haiti, per addestrare la polizia locale. Qui incontra un giudice, Johel, che ha studiato in America. White convince Johel a correre contro il corrotto  Maxim Bayard alle elezioni, ma si innammora di sua moglie.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.