Hype ↓
17:07 mercoledì 26 novembre 2025
L’Onu ha definito Gaza «un abisso» e ha detto che ci vorranno almeno 70 miliardi per ricostruirla Quasi sicuramente questa cifra non sarà sufficiente e in ogni caso ci vorranno decenni per ricostruire la Striscia.
Anche quest’anno in Russia è uscito il calendario ufficiale di Vladimir Putin Anche nel 2026 i russi potranno lasciarsi ispirare dalle foto e dalle riflessioni del loro presidente, contenute nel suo calendario
Sarkozy è stato in carcere solo 20 giorni ma dall’esperienza è riuscito comunque a trarre un memoir di 216 pagine Il libro dell’ex presidente francese sulla sua carcerazione lampo a La Santé ha già trovato un editore e verrà presto pubblicato.
Nel primo teaser del nuovo Scrubs c’è la reunion di (quasi) tutto il cast originale J.D., Turk, Elliot e anche il dottor Cox al Sacro cuore dopo 15 anni, invecchiati e alle prese con una nuova generazione di medici. Ma c'è una grave assenza che i fan stanno già sottolineando.
Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».
La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.
Gli Oasis hanno detto che adesso che il reunion tour è finito si prenderanno una pausa di riflessione Ovviamente, sono già partite le indiscrezioni: si separano di nuovo? Faranno un nuovo tour? Stanno lavorando a un nuovo album?
Il Grande Museo Egizio di Giza ha appena aperto ma ha già un grave problema di overtourism A nulla è servito il limite di 20 mila biglietti disponibili al giorno: i turisti sono già troppi e il Museo adesso deve trovare una soluzione.

Natale in Europa

Una selezione di articoli su come il continente si prepara ad affrontare le imminenti festività.

di Studio
19 Dicembre 2020

Mentre in Italia con l’ultimo Dpcm, con un’Italia rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio, il governo sta affrontando da più parti critiche feroci per la gestione confusionaria della pandemia, in Europa le cose non vanno meglio. In Gran Bretagna anche Boris Johnson è stato attaccato per i messaggi poco chiari sulle misure in vista delle feste, che si sommano alle estenuanti trattative per la Brexit ancora molto lontane da una soluzione effettiva, mentre la Germania affronta un nuovo picco di infezioni e morti, il più alto dall’inizio della crisi, che ha costretto Angela Merkel a un nuovo lockdown. Emmanuel Macron è risultato positivo al Covid-19 ed è attualmente in isolamento per almeno una settimana, notizia che ha causato un repentino cambio di programma per tutti i leader europei che, come spiega Politico, hanno rivisto i loro impegni dei prossimi giorni. La fine del 2020 si prospetta insomma piuttosto difficile per tutti i Paesi europei, che intanto provano a varare il piano vaccini e affrontano la stanchezza sempre più evidente dei loro cittadini. Abbiamo raccolto alcuni articoli che esaminano la situazione nei principali Paesi coinvolti, dalla Francia alla Spagna fino alla Svezia, dove addirittura il re si è messo contro le decisioni governative.

Boris Johnson’s lack of clarity is offloading Christmas anxiety on to the nationThe Guardian
Boris Johnson continua a escludere nuove e più severe restrizioni per il periodo natalizio, nonostante «la situazione generale sia purtroppo, peggiore e più impegnativa di quanto speravamo quando abbiamo stabilito le nuove concessioni per le feste», ha detto in un colloquio con i giornalisti. Per il Primo ministro britannico, cancellare il Natale sarebbe «disumano». Secondo Anouchka Grose si tratterebbe di una strategia della “gentilezza” deleteria, poiché questo essere tanto concessivo e permissivo nei confronti dei cittadini «rischierà di causare problemi e persino morti tra le persone che amiamo».

Coronavirus: Swedish King Carl XVI Gustaf says coronavirus approach ‘has failed’Bbc
Nonostante per molti mesi si sia guardato alla Svezia come un modello alternativo di lotta alla pandemia di Coronavirus, considerando che il Paese scandinavo in primavera aveva deciso di adottare una politica di poche restrizioni e solo molte raccomandazioni ai suoi cittadini, secondo il re Carl XVI Gustaf si è trattata di «una strategia fallimentare». Il sovrano ha lanciato la dura accusa durante una presa di posizione pubblica, alla luce della grave situazione nel Paese dove i contagi continuano a moltiplicarsi.

Analysis: After the cheers come jeers for Germany’s Merkel over COVID-19Reuters
«Se dovessimo avere troppi contatti a Natale, per poi scoprire che quello era l’ultimo Natale con i nonni, allora avremo davvero sbagliato qualcosa». Lo ha detto Angela Merkel il 9 dicembre, con una dichiarazione che è stata vista come un segno di insofferenza per le difficoltà incontrate nella seconda ondata di Covid-19, e che ora l’hanno portata a optare per un nuovo lockdown. Proprio in questo periodo, come spiega Reuters, le critiche a Merkel sono cresciute in relazione alle festività, segnate in Germania da blocchi e divieti.

Covid-19 : les sénateurs critiquent l’«impréparation» du gouvernement Le Monde
La commissione parlamentare d’inchiesta del Senato incaricata di valutare la gestione della crisi sanitaria da parte del governo francese ha presentato i risultati del suo rapporto giovedì 10 dicembre, dopo diversi mesi di indagini. Come i loro colleghi deputati dell’Assemblée nationale, che hanno attaccato il governo per la sua “cattiva gestione della crisi”, i senatori hanno segnalato una grave “mancanza di preparazione, strategia e comunicazione”. Questo articolo riporta e commenta tutti gli errori commessi durante il 2020, compresi quelli del direttore generale della Sanità, l’infettivologo Jérôme Salomon.

Spanish Health Ministry confirms evolution of pandemic worseningEl Paìs
Anche in Spagna il tasso di incidenza del Coronavirus è nuovamente aumentato. Nei prossimi giorni la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente a causa di possibili contagi nei giorni festivi della scorsa settimana che, secondo Fernando Simón, direttore del Centro di coordinamento per le emergenze sanitarie del ministero della Salute, non si sono ancora riflessi nei dati. Ad aggravare la situazione è il previsto aumento dei casi durante il periodo delle vacanze di Natale. Intervenendo giovedì a una conferenza stampa del governo, Simón ha avvertito che la tendenza al rialzo durerà “almeno” fino a metà gennaio o alla fine di gennaio.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.