Hype ↓
12:23 lunedì 15 dicembre 2025
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.
Reddit ha fatto causa al governo australiano per aver vietato i social ai minori di 16 anni La piattaforma è convinta che la legge anti soci isoli i minorenni e limiti la loro voce politica nella società, fornendo benefici minimi.
La casa di Babbo Natale in Finlandia quest’anno è piena di turisti ma anche di soldati Nato L’escalation al confine russo ha trasformato la meta turistica natalizia della Lapponia in un sito sensibile per l’Alleanza Atlantica.
Il governo americano vuole che i turisti rivelino i loro ultimi 5 anni di attività sui social per ottenere il visto Vale anche per i turisti europei che dovranno consegnare la cronologia dei loro account su tutte le piattaforme social utilizzate.
Ora su Letterboxd i film si possono anche noleggiare e sono già disponibili molte chicche introvabili altrove I titoli disponibili saranno divisi in due categorie: classici del passato ormai introvabili e film recenti presentati ai festival ma non ancora distribuiti su altre piattaforme.

Negli archivi di Auschwitz sono state trovate delle musiche suonate nel lager

28 Novembre 2018

La vita nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau era scandita dalle musiche suonate da una banda di prigionieri. Atlas Obscura ricostruisce la vicenda dei musicisti reclusi nel luogo-simbolo dell’orrore nazista, costretti ad accompagnare musicalmente esecuzioni, ispezioni o riunioni dei vertici delle SS. Si trattava spesso di motivetti, come “The most beautiful time of life” del 1943, un titolo paradossale visto il contesto: a scoprire il brano è stata Patricia Hall, professoressa di teoria musicale all’Università del Michigan, che ha trovato l’arrangiamento originale nell’archivio del Museo Auschwitz-Birkenau. La studiosa ha esaminato a lungo le fonti, volando in Polonia una volta saputo dell’esistenza di queste partiture. Il manoscritto del suddetto motivo, opera di un compositore tedesco incentrata sull’amore primaverile, è stato compilato da tre musicisti e rielaborato in modo da adattarsi agli strumenti disponibili nel lager (tra gli altri violini, clarinetti e una tuba).

La Hall è riuscita a identificare due degli autori, che sui fogli avevano lasciato i loro numeri da prigionieri comei firma: Antoni Gargul e Maksymilian Pilat; il primo era un violinista e soldato polacco, il secondo un fagottista diplomato al conservatorio. Entrambi sono sopravvissuti all’internamento ad Auschwitz, come probabilmente l’ultimo uomo del terzetto. Le bande erano costituite soprattutto da prigionieri politici della Polonia con alle spalle una formazione musicale; i detenuti ebrei non potevano farne parte, dal momento che suonare in una banda, secondo gli standard del campo, era considerato un privilegio. L’orchestra dell’Università del Michigan suonerà “The most beautiful time of life” questa settimana. I musicisti, guidati dalla Hall, stanno inoltre registrando la melodia che, come specificato dalla professoressa, sarà il più possibile fedele all’originale del 1943.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.