Hype ↓
19:06 mercoledì 11 febbraio 2026
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).

Hanno trasformato il Mueller Report in una specie di graphic novel

10 Luglio 2019

Il documento conclusivo dell’indagine guidata dal procuratore speciale Robert Mueller sulle interferenze della Russia nella campagna elettorale statunitense del 2016 è stato diffuso il 18 aprile 2019. Essendo un’indagine ufficiale sui tentativi del presidente Trump di ostacolare la giustizia, il Mueller Report è un testo di fondamentale importanza per gli americani e non solo. C’è un problema, però: è una lettura decisamente complicata. Più di 400 pagine che risultano poco comprensibili alla maggior parte dei cittadini. Sarà anche per questo che, come indicato da diverse testate americane, a fine aprile il libro più venduto su Amazon.com era l’edizione del Mueller Report curata dal Washington Post. Nonostante il report fosse scaricabile gratis – qui la versione “facilitata” (riordinata e riorganizzata) del New York Times – molte persone continuano a preferire le varie rielaborazioni, a cui ora si aggiunge quella di Business Insider, che ha chiesto a Mark Bowden, giornalista e autore di Black Hawk Down, e a Chad Hurd, illustratore di Archer, di riadattare il report per renderlo leggibile, comprensibile e se possibile, magari, ancora più avvincente.

Il lungo testo riscritto da Mark Bowden riassume le 448 pagine del rapporto aggiungendo molti dialoghi diretti, evidenziando alcune citazioni (riportate in grande) e conferendo al racconto un ritmo rapido e coinvolgente che invita alla lettura, se non altro per scoprire “come andrà a finire”. Le immagini che compaiono nel testo, realizzate da Chad Hurd, rappresentano scene specifiche del report (ad esempio, quella sotto raffigura quanto riportato a pagina 34 del secondo volume: «durante una cena privata alla Casa Bianca, Trump dice a Comey che conta sulla sua lealtà») e possono anche essere acquistate in formato poster per 40 dollari. Proprio come in certi film o documentari, alla fine del racconto il lettore trova un elenco dei personaggi che spiega dove sono adesso e cosa stanno facendo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.