Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le persone più ricche del mondo, in continuo aggiornamento


Si chiama Bloomberg Billionaires ed è un sito interattivo che propone – in continuo aggiornamento – la lista delle persone più ricche del mondo. Scrollando lateralmente si prosegue nella lista mentre passando sopra le teste dei miliardari appaiono informazioni sul loro patrimonio. È possibile anche modificare la classifica a seconda di alcuni dati anagrafici, di classe o genere. Di seguito, per esempio, le donne più ricche del mondo: al primo Christy Walton, vedova del miliardario John T. Walton, con 42 miliardi di dollari. Quanto all’uomo più ricco del mondo, è Bill Gates con un patrimonio di 531 miliardi di dollari.


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.