Hype ↓
08:40 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Perché dobbiamo rivalutare il microonde

19 Dicembre 2019

Su The Outline, Noah Kulwin ha scritto un articolo in difesa del microonde, elettrodomestico decaduto, la cui presenza nelle nostre cucine è diventata ormai quasi inutile. Onnipresente ma relegato al ruolo di soprammobile (magari nemmeno tanto bello), il microonde è definitivamente tramontata. Un articolo di Quartz del 2014 ne decretava la «lenta morte», motivandola con il cambiamento nelle nostre abitudini alimentari che negli ultimi anni che privilegiano sempre di più metodi di cottura lenti e salutari. Ma la fine dell’elettrodomestico non è dovuta soltanto al timore sempre più diffuso nei confronti delle radiazioni e della loro presunta azione cancerogena (Kulwin cita un recente sondaggio: secondo i dati raccolti, la maggior parte delle persone considera il cibo scaldato al microonde molto più malsano di quello scaldato al forno o ai fornelli). È anche questione di gusto: un tostapane, ad esempio, può scaldare panini, pizze surgelate e altre pietanze senza farli diventare spugnosi e mollicci. Nel suo articolo Noah Kulwin cerca di riabilitarlo. Secondo lui, il forno a microonde rimane «una delle cose più sorprendenti emerse dall’industria della difesa».

Un microonde Samsung degli anni ’70 (foto Hulton Archive/Getty Images)

La possibilità di cuocere i cibi così fu scoperta per caso nel 1945 da Percy Spencer, dipendente della Raytheon, un’importante azienda statunitense del settore della difesa, mentre realizzava magnetron per apparati radar: una barretta di cioccolato gli si sciolse in tasca (ilprimo cibo che provò intenzionalmente a cuocere fu il pop corn). Ventidue anni dopo il deposito del primo brevetto, laRaytheon Amana ha introdotto il “Radarange”, un forno a microonde da banco da 500 dollari, considerato il primo forno a microonde economico per le famiglie americane. Ma a parte la sua storia, che secondo Kulwin basta a renderlo un oggetto affascinante, «l’umile, sottovalutato e onnipresente» forno a microonde è ad oggi il metodo più comodo, veloce ed efficace per scongelare i cibi, soprattutto la carne. Anche le verdure e le carni bianche sono ottime candidate per il forno a microonde, che permette di cuocerle in breve tempo e senza aggiunta di grassi. Le condizioni di sicurezza garantite dai forni in commercio sono accettabili da un bel po’ di anni: in realtà non si ha alcuna dispersione delle onde eletromagnetiche all’esterno del forno stesso e all’interno dei cibi non si hanno modificazioni chimiche importanti, quando rispettati i tempi di cottura. Inoltre, aggiunge Kulwin, «Se hai bisogno di riscaldare una borsa dell’acqua calda (un altro oggetto che forse non usiamo più così spesso, ndr), il microonde è la soluzione migliore».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.