Hype ↓
21:39 domenica 7 settembre 2025
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.

Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono

Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.

19 Maggio 2025

Se siete persone cronicamente online che stanno cercando di guarire da questa malattia, è possibile che negli scorsi giorni nel vostro feed TikTok sia apparso il video di una ragazza di nome Cat (@askcatgpt). Cat è in fila, aspetta di fare il suo ordine presso il suo bubble tea shop preferito, nell’attesa, come tutti, scrolla il telefono con aria, un po’ scocciata, un po’ indifferente. Non ci vuole molto a notare che, però, lo smartphone di Cat ha qualcosa di strano: è trasparente. «I’m sorry WTF IS THAT?????», si legge in sovrimpressione sul video.

@askcatgpt

Completely clear phone spotted in San Francisco on May 14…?!? Wtf?????? 🤭🤫 Link in bio for more deets. (NOT SPONSORED)

♬ original sound – CatGPT

Le risposte a questa domanda sono state varie. Ci sono state quelle dei tech-competenti, che altezzosi hanno spiegato che si tratta di un telefono Nokia, sul mercato addirittura dall’ottobre del 2024. Alcuni forse lo pensavano seriamente, altri stavano chiaramente scherzando. Il complottista, in questi casi, non manca mai, si palesa sempre: «Viene dal futuro», scrive un utente appassionato di cronauti. C’è chi ne approfitta per fare il solito commento memorabile: «Perdere quel telefono deve essere un incubo».

@askcatgpt

I’m sending out a batch of methaphones to people who have ideas for (safe) social experiments they’d like to run with them— break it out on the subway? Show it to a 5 year old? Replace your phone for a week? The only catch is that you have to write or document your experience in a post online (e.g. blog post, medium, substack, YouTube, tikTok, Ig, etc) The goal is to keep the conversation going. If you’re interested, fill out the super short survey at the link in my bio! Let’s keep the conversation going! #tech #methaphone

♬ original sound – Noah Kahan

Alla fine è stata la stessa Cat a chiarire tutto. Quello che si vede nel video (50 milioni di visualizzazioni, nel frattempo) è un semplice pezzo di plastica a forma di telefono. In inglese si chiama methaphone, noi ancora non siamo sicuri di come tradurre la parola in italiano: metafonino? Metatelefono? Per una semplice questione di gusti, abbiamo scelto la seconda opzione. Cat ha spiegato che il metatelefono è un’invenzione di un suo amico (che speriamo, visto il successo, le dia anche una percentuale sulle vendite), in un certo senso un esperimento. Se è vero, come sostiene questo amico di Cat (e non solo lui) che siamo tutti dipendenti dai telefoni, è vero anche che dobbiamo trovare un modo per curare e guarire questa dipendenza. Per esempio avendo in mano un pezzo di plastica che sembra un telefono ma non lo è, e che magari può aiutare a superare la “crisi d’astinenza”.

Funziona? Vallo a sapere. L’amico di Cat ha messo la sua invenzione in vendita (al prezzo di 25 dollari, neanche tanto economico se si considera che parliamo, di nuovo, di un pezzo di plastica) ma, manco a dirlo, il metatelefono è già tutto esaurito.

Articoli Suggeriti
Quanto fanno male gli smartphone ai ragazzi?

Sempre più adolescenti hanno problemi di salute mentale e per qualcuno è colpa dei telefoni e dei social: lo sostiene Jonathan Haidt in The Anxious Generation, uno dei libri più discussi negli ultimi mesi, appena uscito in Italia.

Leggi anche ↓
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto

Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.

Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano

C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.

Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente

Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.

Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni

E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

KPop Demon Hunters è diventato il film di maggior successo commerciale nella storia di Netflix

Non solo il film più visto sulla piattaforma, ma anche il primo titolo Netflix a conquistare il botteghino Usa e la classifica Billboard.

Il vestito con cui Taylor Swift ha annunciato il suo matrimonio è andato sold out in un’ora

Le Swifties hanno preso d'assalto il sito di Ralph Lauren per acquistare l'abito a righe indossato nelle foto con Travis Kelce.