Hype ↓
06:41 martedì 12 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Una coppia ha trovato un messaggio scientifico in una bottiglia di oltre 50 anni fa

21 Febbraio 2019

Qualche giorno fa due coniugi texani hanno trovato una bottiglia contenente un messaggio. Dopo averlo letto, hanno capito che rientrava in un progetto scientifico della vecchia agenzia federale americana per la pesca di oltre cinquant’anni fa, legato a correnti e animali marini. Atlas Obscura scrive dell’oggetto scovato da Jim e Candy Duke al Padre Island National Seashore: all’interno era presente un rotolo di carta, con le scritte “Break”e “Bottle” in stampatello maiuscolo; dopo aver tolto il tappo ed estratto il foglietto con le pinze, hanno scoperto che si trattava di una cartolina, perfettamente conservata, da compilare con data e luogo del ritrovamento e spedire al mittente, cioè lo U. S. Bureau of Commercial Fisheries. I loro uffici, infatti, intendevano registrare gli spostamenti dei gamberetti dovuti ai flussi dell’oceano, garantendo in cambio 50 centesimi di dollaro.

Nei video postati su Facebook con cui hanno documentato l’avventura, marito e moglie non sono sembrati particolarmente entusiasti, ma hanno comunque seguito le istruzioni, inviando una fotocopia della cartolina alla National Oceanic and Atmospheric Administration, l’ente che ha ereditato molte attività dalla precedente agenzia. Qui il responsabile di uno dei laboratori, Matthew Johnson, è risalito ad altri dettagli: nel 1962 o ’63, il dipartimento della pesca gettò nelle acque del Golfo del Messico nord-occidentale 7863 bottiglie contenenti quel messaggio, il 12% delle quali fu rinvenuto entro il primo mese, mentre la maggior parte s’inabissò. All’epoca, specifica lo studioso, un’iniziativa del genere era da considerarsi «all’avanguardia perché tentava di capire cosa succedeva e collegare le correnti oceaniche all’abbondanza di animali», ripercorrendo un tragitto dal punto “a” ad uno “b”. Johnson alla fine si è offerto di pagare il mezzo dollaro di ricompensa a marito e moglie, che avrebbero però rifiutato.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.