- Il mercato di Fez, in Marocco. Un labirinto di stradine popolate da venditori di ceramiche e cibo, in cui ci si può metaforicamente e letteralmente perdere tra odori e rumori. I protagonisti sono gli asini stanchi, a cui viene impedito di addormentarsi per terra.
- Il Machane Yehuda di Gerusalemme. «Cibo favoloso e splendide persone» assicura una lettrice che ha vissuto per un periodo nella città. «Avevo un venditore preferito per le patate, uno per gli odori, uno per le verdure».
- Il Lau Pa Sat tra i grattacieli di Singapore, aperto tutta la notte e molto frequentato. Un’atmosfera unica, grazie anche all’architettura che rievoca lo stile vittoriano.
- Il mercato dei libri usati di College Street a Kolkata. Un’enorme varietà di libri di seconda mano dalla provenienza sconosciuta. Il mercato indiano è un’occasione per parlare di politica, religione e letteratura con amichevoli venditori o per osservare scene di vita quotidiana, magari facendo una tappa al caffè degli intellettuali: l’Indian Coffee House di Bankim Chatterjee Street.
- Il Winter Night Market di Melbourne. Un posto economico in cui è possibile assaggiare la cucina di diverse parti del mondo (paella, patatine fritte, gnocchi) e incontrare sia viaggiatori che gente del luogo. L’entrata è gratuita e c’è della buona musica dal vivo.
- Il Pike Place Market di Seattle. Frutta fresca, pesce e fiori, perfetto per i fan della musica grunge e per chi vuole visitare una delle location del film cult anni ’90 Singles. Ma, ironia della sorte, è anche il luogo di nascita di uno dei brand più grandi del mondo, Starbucks, che ha aperto qui il suo primo locale.
- Il mercato turco di Berlino. Qui, ogni domenica, gli abitanti di Berlino vanno a comprare i loro abiti inimitabili. Ma anche a gustare della buona cucina francese, turca e giapponese.
- El Merdado Nuestra Señora de África a Tenerife. Rischiava di essere chiuso, ma è stato salvato da un gruppo di commercianti. Un luogo di resistenza al fast-food, al junk food e ai grandi negozi in cui trovare frutta e verdura fresca.
- El Mercado Central de Atarazanas a Malaga. Si trova in centro e vende prodotti freschi. Una vetrata artistica colorata rende la struttura unica. E si possono osservare i pescivendoli a lavoro.
Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓Archivio-attualità
Un algoritmo per salvare il mondoCome funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.
Hype ↓
19:32 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto
Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele
Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno
L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento
La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale
Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo
Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo
Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani
Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
I dieci migliori mercati al mondo, secondo i lettori del Guardian
Il Guardian ha selezionato dieci tra i migliori mercati al mondo avvalendosi dei consigli di viaggio dei suoi lettori. Il risultato è una lista ricca e variegata, che può accontentare gusti di viaggiatori anche molto diversi fra loro. Ecco quali sono:
- Il mercato notturno di Fang in Thailandia. Una cucina a cielo aperto che inizia a brulicare nel pomeriggio, quando delle piccole quaglie iniziano a girare nel grill, mentre le loro uova vengono fritte. Intanto i gamberetti saltano in padella e l’insalata di papaya verde viene pestata con enormi pestelli.