Hype ↓
23:12 mercoledì 11 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

I dieci migliori mercati al mondo, secondo i lettori del Guardian

29 Agosto 2019

Il Guardian ha selezionato dieci tra i migliori mercati al mondo avvalendosi dei consigli di viaggio dei suoi lettori. Il risultato è una lista ricca e variegata, che può accontentare gusti di viaggiatori anche molto diversi fra loro. Ecco quali sono:

  1. Il mercato notturno di Fang in Thailandia. Una cucina a cielo aperto che inizia a brulicare nel pomeriggio, quando delle piccole quaglie iniziano a girare nel grill, mentre le loro uova vengono fritte. Intanto i gamberetti saltano in padella e l’insalata di papaya verde viene pestata con enormi pestelli.
  1. Il mercato di Fez, in Marocco. Un labirinto di stradine popolate da venditori di ceramiche e cibo, in cui ci si può metaforicamente e letteralmente perdere tra odori e rumori. I protagonisti sono gli asini stanchi, a cui viene impedito di addormentarsi per terra.
  1. Il Machane Yehuda di Gerusalemme. «Cibo favoloso e splendide persone» assicura una lettrice che ha vissuto per un periodo nella città. «Avevo un venditore preferito per le patate, uno per gli odori, uno per le verdure».
  1. Il Lau Pa Sat tra i grattacieli di Singapore, aperto tutta la notte e molto frequentato. Un’atmosfera unica, grazie anche all’architettura che rievoca lo stile vittoriano.
  1. Il mercato dei libri usati di College Street a Kolkata. Un’enorme varietà di libri di seconda mano dalla provenienza sconosciuta. Il mercato indiano è un’occasione per parlare di politica, religione e letteratura con amichevoli venditori o per osservare scene di vita quotidiana, magari facendo una tappa al caffè degli intellettuali: l’Indian Coffee House di Bankim Chatterjee Street.
  1. Il Winter Night Market di Melbourne. Un posto economico in cui è possibile assaggiare la cucina di diverse parti del mondo (paella, patatine fritte, gnocchi) e incontrare sia viaggiatori che gente del luogo. L’entrata è gratuita e c’è della buona musica dal vivo.
  1. Il Pike Place Market di Seattle. Frutta fresca, pesce e fiori, perfetto per i fan della musica grunge e per chi vuole visitare una delle location del film cult anni ’90 Singles. Ma, ironia della sorte, è anche il luogo di nascita di uno dei brand più grandi del mondo, Starbucks, che ha aperto qui il suo primo locale.
  1. Il mercato turco di Berlino. Qui, ogni domenica, gli abitanti di Berlino vanno a comprare i loro abiti inimitabili. Ma anche a gustare della buona cucina francese, turca e giapponese.
  1. El Merdado Nuestra Señora de África a Tenerife. Rischiava di essere chiuso, ma è stato salvato da un gruppo di commercianti. Un luogo di resistenza al fast-food, al junk food e ai grandi negozi in cui trovare frutta e verdura fresca.
  1. El Mercado Central de Atarazanas a Malaga. Si trova in centro e vende prodotti freschi. Una vetrata artistica colorata rende la struttura unica. E si possono osservare i pescivendoli a lavoro.
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.