Hype ↓
15:01 venerdì 13 febbraio 2026
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.

Termometro Politico ha fatto un sondaggio per capire chi è il medico di cui gli italiani si fidano di più

23 Novembre 2020

Secondo i dati raccolti dal sondaggio settimanale di Termometro Politico, realizzato tra il 18 e il 19 novembre sarebbe Massimo Galli, direttore malattie infettive del Sacco di Milano, il medico più “affidabile” tra tutti quelli che quest’anno abbiamo visto comparire sugli schermi di telegiornali e talk show dispensando consigli, commentando dati, enunciando teorie. Il 23,6 per cento degli italiani ha affermato di fidarsi ciecamente del professor Galli, che nella sua più recente apparizione televisiva, all’Aria di Domenica, su La7, si è lamentato di non aver ancora ricevuto la vaccinazione antinfluenzale: «Ho 69 anni, faccio l’operatore sanitario e non ho ricevuto il vaccino antinfluenzale. Uno scandalo».

Al secondo posto tra i medici preferiti dagli italiani troviamo l’infettivologo Matteo Bassetti, scelto dal 19,6 per cento degli intervistati, e al terzo Alberto Zangrillo, il più spettacolare tra i medici entrati nel dream team degli esperti televisivi, primario della terapia intensiva del San Raffaele di Milano (noi ne abbiamo persino scritto un ritratto), votato dal 14,7 per cento. Escluso dal podio dei vincitori il virologo Andrea Crisanti (8,8 per cento) e il suo collega Roberto Burioni (7,8 per cento). Ultimo con lo 0,7 per cento il virologo della Emory University di Atlanta, Guido Silvestri. Il 13,3 per cento degli intervistati ha scelto l’opzione “nessuno di questi”, forse ricordando le cifre raccolte da un altro studio, quello riportato dal Tempo la scorsa primavera, basato sull’h-index, il parametro cui ricorre la comunità scientifica per stabilire una gerarchia di merito, un indicatore bibliometrico ottenuto facendo la media tra il numero di pubblicazioni scientifiche e il numero delle citazioni ricevute da un dato ricercatore. Ecco, secondo quel parametro, tutti gli esperti virologi che abbiamo visto quest’anno in tv sarebbero parecchio scarsi.

Se in testa alla classifica mondiale troviamo Anthony Fauci, virologo della task force di Trump, e Didier Raoult, luminare francese della medicina e direttore dell’Istituto Malattie Infettive dell’Università di Marsiglia (rispettivamente 174 e 175), dobbiamo scendere molto in basso per incontrare nomi italiani: l’h-index di Roberto Burioni è di 26; quello di Giuseppe Ippolito, direttore dell’INMI dello Spallanzani è 61. Il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, anche lui membro del CTS, è fermo a 21 mentre Walter Ricciardi, super consulente dell’OMS, ha un indice di 39. Ilaria Capua, virologa dell’Università della Florida totalizza 48 punti, Maria Rita Gismondo ha un h-index di 22. Numeri non esattamente altissimi, soprattutto se paragonati a quelli di altri esperti italiani molto meno popolari, come Alberto Mantovani (h-index 167), Giuseppe Remuzzi (158) e Luciano Gattinoni (84).

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.