Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
McSweeney’s vuole salvare la Grecia
Servono 18,6 miliardi di dollari entro il 20 marzo per salvare la Grecia. Chi volesse, può contribuire il Paese europeo andando su KickStarter, il sito di raccolta fondi online, e scegliere la cifra di denaro da investire. Non si parla di bruscolini: 1, 2, 3, 4 miliardi di dollari. In cambio dei quali, i gentili utenti riceveranno qualcosa in cambio (chi ne dona 14,6 diventa un colonnello greco).
È l’ultima trovata di McSweeney’s, la rivista letteraria fondata da Dave Eggers che ha da poco pubblicato nel suo sito un divertente post: un annuncio in pieno stile-KickStarter finalizzato non a finanziare una start up o un progetto personale, ma per rimettere in sesto una nazione. Suggeriamo di leggerlo per esteso qui.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.