Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Maya Angelou è la prima donna nera ritratta su una moneta americana
La Zecca degli Stati Uniti d’America ha cominciato a distribuire le prime monete da un quarto di dollaro realizzate nell’ambito del progetto American Women Quarters. Si tratta di un programma della durata di quattro anni (dal 2022 al 2025) durante i quali su un lato delle monete da venticinque centesimi saranno ritratte grandi donne americane, meritevoli di essere celebrate per i contributi che hanno dato alla società e alla cultura degli Stati Uniti. La Zecca emetterà cinque di queste monete “speciali” in ognuno dei quattro anni del programma American Women Quarters: «Le personalità, diverse per etnia, razza e provenienza onorate attraverso questa iniziativa racconteranno una grande varietà di conquiste raggiunte durante la storia americana: diritto di voto per le donne e i diritti civili per le minoranze, l’abolizione della schiavitù, traguardi ottenuti dai governi, nelle arti, nella scienza». La prima donna a ricevere questo onore sarà la poetessa afroamericana Maya Angelou.
«La scrittura e l’attivismo di Maya Angelou hanno ispirato tantissimi americani, e l’eredità che ha lasciato ci ha aiutato a raggiungere un superiore livello di comprensione del nostro Paese», ha detto la senatrice Catherine Cortez Masto, una delle promotrici della legge che ha portato all’istituzione del programma American Women Quarters. «Angelou rappresenta esattamente quel tipo di leader che io e gli altri promotori di questa legge avevamo in mente quando abbiamo cominciato a immaginare questo omaggio alle grandi donne americane. Queste monete ci assicurano che altre generazioni di americani leggeranno Maya Angelou, quei libri e quelle poesie che hanno raccontato la vita vissuta delle donne nere».
Barbara Lee, deputata che ha promosso la legge alla Camera dei Rappresentanti, ha aggiunto che: «Porterò per sempre con me i momenti di intimità che ho avuto il privilegio di condividere con Maya, dalle chiacchierate fatte nel salotto di casa sua agli inestimabili consigli che mi ha dato per affrontare le sfide poste davanti a una donna nera eletta in un ruolo di rappresentanza. Sono orgogliosa di aver portato avanti questo progetto, questo omaggio a queste donne straordinarie, che fin troppo spesso sono state trascurate nel racconto della storia del nostro Paese. Quando avrete tra le dita un quarto di dollaro raffigurante Maya Angelou, ricordatevi le sue parole: “Fate in modo di non morire senza aver fatto qualcosa di meraviglioso per l’umanità”».
Le altre donne che saranno omaggiate con una moneta speciale nel corso di quest’anno saranno la dottoressa Sally Ride, fisica e prima donna statunitense a diventare astronauta; Wilma Mankiller, prima donna a capo della Nazione Cherokee e attivista nella lotta per i diritti dei nativi americani e delle donne; Nina Otero-Warren, leader nel movimento per il diritto di voto del New Mexico e prima donna responsabile delle scuole pubbliche di Santa Fe; e, infine, Anna May Wong, la prima sino-americana a diventare una star di Hollywood.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.