Hype ↓
18:30 sabato 14 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Maya Angelou è la prima donna nera ritratta su una moneta americana

12 Gennaio 2022

La Zecca degli Stati Uniti d’America ha cominciato a distribuire le prime monete da un quarto di dollaro realizzate nell’ambito del progetto American Women Quarters. Si tratta di un programma della durata di quattro anni (dal 2022 al 2025) durante i quali su un lato delle monete da venticinque centesimi saranno ritratte grandi donne americane, meritevoli di essere celebrate per i contributi che hanno dato alla società e alla cultura degli Stati Uniti. La Zecca emetterà cinque di queste monete “speciali” in ognuno dei quattro anni del programma American Women Quarters: «Le personalità, diverse per etnia, razza e provenienza onorate attraverso questa iniziativa racconteranno una grande varietà di conquiste raggiunte durante la storia americana: diritto di voto per le donne e i diritti civili per le minoranze, l’abolizione della schiavitù, traguardi ottenuti dai governi, nelle arti, nella scienza». La prima donna a ricevere questo onore sarà la poetessa afroamericana Maya Angelou.

«La scrittura e l’attivismo di Maya Angelou hanno ispirato tantissimi americani, e l’eredità che ha lasciato ci ha aiutato a raggiungere un superiore livello di comprensione del nostro Paese», ha detto la senatrice Catherine Cortez Masto, una delle promotrici della legge che ha portato all’istituzione del programma American Women Quarters. «Angelou rappresenta esattamente quel tipo di leader che io e gli altri promotori di questa legge avevamo in mente quando abbiamo cominciato a immaginare questo omaggio alle grandi donne americane. Queste monete ci assicurano che altre generazioni di americani leggeranno Maya Angelou, quei libri e quelle poesie che hanno raccontato la vita vissuta delle donne nere».

Barbara Lee, deputata che ha promosso la legge alla Camera dei Rappresentanti, ha aggiunto che: «Porterò per sempre con me i momenti di intimità che ho avuto il privilegio di condividere con Maya, dalle chiacchierate fatte nel salotto di casa sua agli inestimabili consigli che mi ha dato per affrontare le sfide poste davanti a una donna nera eletta in un ruolo di rappresentanza. Sono orgogliosa di aver portato avanti questo progetto, questo omaggio a queste donne straordinarie, che fin troppo spesso sono state trascurate nel racconto della storia del nostro Paese. Quando avrete tra le dita un quarto di dollaro raffigurante Maya Angelou, ricordatevi le sue parole: “Fate in modo di non morire senza aver fatto qualcosa di meraviglioso per l’umanità”».

Le altre donne che saranno omaggiate con una moneta speciale nel corso di quest’anno saranno la dottoressa Sally Ride, fisica e prima donna statunitense a diventare astronauta; Wilma Mankiller, prima donna a capo della Nazione Cherokee e attivista nella lotta per i diritti dei nativi americani e delle donne; Nina Otero-Warren, leader nel movimento per il diritto di voto del New Mexico e prima donna responsabile delle scuole pubbliche di Santa Fe; e, infine, Anna May Wong, la prima sino-americana a diventare una star di Hollywood.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.